Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 13 aprile 2024
 
Social network
 

Mamme, è su Facebook la festa

08/05/2015  L'appuntamento del 10 maggio sembra essere rilanciato dal "social" più popolare al mondo: le menzioni sulla parola "mamma" sono quasi raddoppiate su Facebook e le conversazioni sul tema sono iniziate con una settimana di anticipo. E partecipano soprattutto le donne con meno di 25 anni.

C'è un punto di osservazione sulla festa della mamma che dà indicazioni curiose su come è cambiato e sta cambiando questo appuntamento, tra i più attesi in Italia e tra i più sentiti: ed è lo sguardo che hanno i social network sulla tradizionale ricorrenza della seconda settimana di maggio, punto di riferimento per tutte le famiglie. Infatti, su Facebook, e attraverso il social inventato da Mark Zuckerberg, scopriamo che "mamma" è una delle parole più utilizzate, ancora di più con l'avvicinarsi del 10 maggio.

In pratica, è successo che le "menzioni" relative alle mamme sono quasi raddoppiate su Facebook e le conversazioni sul tema sono iniziate con una settimana di anticipo. Dunque, si poterebbe dire che i "social", strumento per eccellenza in mano ai giovanissimi (ma non solo), stanno facendo riscoprire la parola "mamma" e stanno rendendo possibile un nuovo tipo di discussioni su questa festa, che non ha mai perso smalto, ma che pare essere rilanciata alla grande dall'universo delle "condivisioni" digitali.

E così negli ultimi tempi assistiamo a 829.000 menzioni di "mamma" su Facebook in media al giorno, che sono  diventate 1,6 milioni in occasione della festa della mamma. Ma chi ne sta parlando e discutendo sul "social" per eccellenza, che è ormai arrivato a quasi 1,3 miliardi di utenti nel mondo, praticamente come una seconda nazione dopo la Cina? Il 76% delle donne e il 23% degli uomini. E, sorpresa, sono soprattutto e donne più giovani che "condividono" più di tutti questa ricorrenza del 10 maggio: il 44%, infatti, ha meno di 25 anni, e soltanto il 19% tra le donne che hanno tra 35 e 44 anni. Un'altra curiosità: quali sono i regali più su Facebook in relazione alla festa della mamma? Prodotti di bellezza, mascara, cioccolato, fiori e manicure.

Multimedia
Mothers, l’amore che cambia il mondo. E altre storie di solidarietà
Correlati
Edoardo Bennato, viva la mamma
Correlati
Mothers, l’amore che cambia il mondo. E altre storie di solidarietà
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo