logo san paolo
giovedì 26 maggio 2022
 
 

Marazziti (Scelta Civica): Esecutivo "di ragionevolezza"

29/04/2013 

“Enrico Letta ama sognare, il suo è un programma ampio che richiede almeno cinque anni di tempo”, esclama Mario Marazziti, 60 anni, tra i dirigenti della Comunità di Sant’Egidio, neoparlamentare di Scelta Civica”.


- Onorevole Marazziti, un Governo di legislatura è un sogno?

Spero di no. Questo Governo nasce  anche in maniera ambiziosa, non per durare sei mesi o avere il fiato corto. Il programma di riforme istituzionali  è fondamentale e il presidente Letta si è dato 18 mesi di tempo per arrivare a una verifica.  Se alcune cose saranno fatte, il Governo  sarà di lunga durata”


- La maggioranza di larghe intese è solida?

“Ora sembra di sì. Il momento sembra favorevole e la maggioranza politica appare larga e solida, tuttavia restiamo un Paese fragile sottoposto a spinte impreviste che potrebbero diventare incontrollabili”


- Che cosa ha apprezzato del discorso di Letta a Montecitorio?

“Mi è piaciuta la citazione di Beniamino Andreatta, con il richiamo alla consapevolezza che la politica è convergere per un bene comune. Direi che oggi nasce un Governo di grande ragionevolezza, per il quale noi di Scelta Civica abbiamo lavorato da sempre. Credo che il nostro sforzo sia riuscito a  far emergere il senso di responsabilità dentro ai partiti maggiori”.

Multimedia
L'economista Daniele Checchi: sul lavoro molte idee, pochi fondi
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo