Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 16 luglio 2025
 
 

Marazziti (Scelta Civica): "Legge utile, se non tenta forzature"

22/07/2013 

Siamo pronti per approvare una buona legge che sanzioni i comportamenti violenti e discriminatori contro l'omofobia e la transfobia. Ma non si cerchi di farne il cavallo di troia, ancora una volta provando a lacerare il Paese, su questioni che toccano la Costituzione e un'ethos largamente condiviso nel Paese.

Ho presentato un emendamento per non ridurre la liberta' d'opinione e d'espressione e, al tempo stesso, sanzionare davvero l'incitamento alla discriminazione e i comportamenti discriminatori. L'emendamemento che ho presentato e' largamente condiviso, da tutti gli schieramenti.

E abbiamo lavorato perche' le sanzioni non siano "carcerocentriche", ma fondate sull'educazione e i lavori socialmente utili.

E' importante ricordare a tutti quelli che hanno davvero a cuore la fine di ogni discriminazione fondata sull'identità e sull'orientamento sessuale, come sul credo religioso, politico, che "forzare" sulla nuova definizione di "genere" apre un dibattito e un varco che non e' ideologico, culturale, ma costituzionale e puo' fare naufragare una buona legge. Assorbirebbe energie che devono essere utilizzate per molte altre urgenze degli italiani.

Abbiamo costruito un buon punto di incontro:  aprire un nuovo fronte di scontro, quando dobbiamo dare respiro all'Italia con le misure per il lavoro, per le imprese, per le famiglie, per gli anziani, sul carcere, e speranza di futuro e di una buona politica anche con le non rinviabili riforme istituzionali, è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e sarebbe egocentrico e irresponsabile.

Ma penso che ce la faremo, con il concorso del buon senso e dei molte buone volontà.

 

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo