Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 19 aprile 2025
 
nomine
 

Marco Dotti nuovo direttore editoriale dell'Editrice missionaria italiana (Emi)

11/10/2021 

Marco Dotti è il nuovo direttore editoriale di Emi, Editrice missionaria  italiana. Dotti, 49 anni, docente di Professioni dell’Editoria presso l’Università di Pavia è stato per oltre dieci anni “firma” del mensile Vita non profit occupandosi in particolare di cooperazione e cultura. Già socio laico di Emi, entra con la nomina odierna anche nel Consiglio di amministrazione della casa editrice. «Una nomina importante e di alto profilo, che rafforza ulteriormente l’impegno di Emi ad essere un punto di riferimento culturale e missionario dell’intera società italiana», spiega padre Rosario Giannattasio, presidente della Casa Editrice che, recentemente, ha assunto la forma dell'impresa sociale. Dotti succede nella direzione a Lorenzo Fazzini. Nel 1973 EMI fu fondata quale espressione della missionarietà degli Istituti specificamente ad Gentes e ha come suo motto “parole per cambiare il mondo”. 

Emi nel 2023 celebrerà i primi cinquant’anni di attività; in vista di questo importante appuntamento la Casa editrice ha voluto avviare con la nomina di Dotti una nuova fase organizzativa e di progetto volta a promuovere percorsi innovativi, in particolare nell’ambito dell’economia critica, della cooperazione, della transizione ecologica e dello sviluppo. Per questo motivo nasce, contestualmente alla nomina di Dotti e a supporto del futuro sviluppo dell’Editrice, anche il Consiglio editoriale missionario di EMI, composto da personalità di spicco del mondo missionario e da un significativo gruppo di laici. Per Marco Dotti: «Emi è una realtà unica nel panorama editoriale. È un osservatorio privilegiato sui fatti del mondo, ma al tempo stesso è un laboratorio di pratiche che sarà fondamentale rendere sempre più aperte e condivise. Libri, workshop, mostre ed eventi, punti forti di EMI, saranno ancor di più stimolati e orientati dauna visione di Chiesa in uscita, “missionaria per sua natura”, come ci ha ricordato Papa Francesco, capace di interrogare le frontiere e affrontare i grandi temi del nostro tempo. Temi di tale complessità richiedono d’altronde chiavi interpretative forti e contro-narrazioni efficaci e spiazzanti, in primo luogo per noi. Per questo il primo passo sarà immaginare il futuro di Emi. Lo faremo assieme al Consiglio editoriale: spazio di condivisione e di elaborazione delle belle sfide che ci attendono».

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo