Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
Teatro
 

Marina Massironi: sono tornata a scuola

02/04/2014  L'attrice è a teatro con Silvio Orlando con il testo di Domenico Starnone che l'attore ha già portato in scena e poi al cinema vent'anni fa: "Per interpretare il mio personaggio, mi sono ispirata ai miei veri professori".

Marina Massironi, attrice ironica e dolce nei film e negli spettacoli teatrali di grande successo  del trio Aldo,  Giovanni e  Giacomo, interpreta ora a teatro una professoressa di ragioneria al fianco di un collega d’eccezione, Silvio Orlando. L'attore aveva già interpretato nel 1992  Sottobanco e nel 1995 l'adattamento cinematografico La scuola, sempre con la regia di Daniele Luchetti, entrambi tratti da testi dell’ex professore e ora sceneggiatore Domenico Starnone (autore anche della fiction Fuoriclasse).  

A distanza di vent’anni Orlando, ripropone in teatro, ancora con Luchetti, La scuola  per riflettere sul sistema scolastico di ieri e di oggi.   Commenta la Massironi: «A noi interessa parlare dell’insegnamento come lavoro con i ragazzi, vogliamo mostrare cosa fanno gli insegnanti e come si comportano a scuola».

Ricorda qualcuno dei suoi insegnanti a cui si è ispirata?

«Non uno in particolare, ho cercato tra i professori che ho incontrato. Da una insegnante ho preso uno sguardo  umano per aiutare i ragazzi in difficoltà, da un’altra l’isteria, insomma ho fatto un mix fra i miei ricordi. Proprio a scuola e,  grazie ai miei professori di lettere  delle medie e del liceo linguistico, mi sono innamorata della poesia e della letteratura. Al linguistico eravamo 32 ragazze in una classe solo femminile e, quando bisognava leggere le poesie,  tutte indicavano me e da lì è cominciata la mia passione per la recitazione. Poi uscita da scuola, andavo in radio, un altro utile esercizio per impostare la voce».

Contro il volere della sua famiglia, ha rinunciato a un posto sicuro, trovato appena finito il liceo in una azienda internazionale, vicino a casa, per seguire la sua passione...
«La mia scelta mi ha portato a un taglio netto dello stipendio: nella prima compagnia in cui ho recitato prendevo un quarto di quello che prendevo in ufficio e quindi i miei non potevano essere contenti, ma, quando hanno visto che ero felice, mi hanno sostenuto. Recito in tv, al cinema come nel recente Pulce non c’è, in teatro perché sono tutti aspetti diversi di uno stesso lavoro, il nocciolo è lo stesso, ma mi trovo a mio agio in scena, perché mi piace l’incontro con il pubblico. Il rapporto tra te e il pubblico è unico e insostituibile, soprattutto quando reciti spettacoli comici è interessante incontrare spettatori perché la comicità viene accolta in modi diversi e, nonostante quello che sembra, è più difficile fare ridere che commuovere.» 

 Dove e quando: LA SCUOLA di Domenico Starnone. Regia di Daniele Luchetti. Produzione Cardellino. Con Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini. Dal 3 al 13 aprile 2014 al Teatro Ambra Jovinelli, Via Guglielmo Pepe, 43 /47 Roma e in tournèe nella stagione 2014-2015. Info: 06 83082620, 06 83082884, www.ambrajovinelli.org

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo