Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 13 maggio 2025
 
Lirica in Tv
 

Martone dirige "Il barbiere di Siviglia"

02/01/2024  Su Rai 5 venerdì 12 gennaio l'opera di Rossini eseguita nel 2020 al teatro dell'Opera di Roma per la regia di Mario Martone

Allestire un’opera teatrale con l’obiettivo di farne anche un programma televisivo richiede una regia particolare: dello spettacolo in sé e delle riprese. Chi meglio di Mario Martone può avere questo doppio sguardo? Regista di tanti film ma ancora di più regista teatrale, nel 2020 diresse Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini al teatro dell’Opera di Roma e ne trasse una versione filmata che ora va in onda su Rai 5 venerdì 12 gennaio alle 21.15. L’allestimento dell'opera, su libretto di Cesare Sterbini dall'omonima commedia di Beaumarchais, ha i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. Direttore d’orchestra Daniele Gatti. Protagonisti sul palco sono il baritono Andrzej Filonczyk (il barbiere), il tenore Ruzil Gatin nei panni del Conte d'Almaviva, il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya in quelli di Rosina, il basso-baritono Alessandro Corbelli nella parte di Don Bartolo e il basso Alex Esposito in quella di Don Basilio.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo