logo san paolo
domenica 03 luglio 2022
 
Un aiuto concreto
 

Materiale scolastico per i bambini poveri

12/09/2018  Un kit con penne, quaderni, e per i piccini il necessario per il pranzo e la nanna consegnati ai bambini che versano in condizioni di povertà assoluta dal progetto varcare la soglia di Fondazione Albero della vita

Anche quest’anno con la riapertura delle scuole l’équipe educativa del Programma Varcare la Soglia di Fondazione Albero della vita ha preparato dei KIT SCOLASTICI di supporto per tutti i bambini, come augurio per l’anno scolastico che sta iniziando e come supporto al bilancio familiare nell’acquisto del materiale necessario. Il Kit è stato preparato tenendo conto delle differenti età dei bambini e, quindi, della classe frequentata (il materiale scolastico è differenziato – quaderni, penne-cancelleria varia). Un’attenzione specifica è stata data anche ai più piccini che inizieranno nelle prossime settimane a frequentare il nido o il primo anno di scuola materna, ai quali verrà consegnato un kit contenente l’occorrente per il pranzo, la nanna o le attività educative organizzate dalle scuole.

Varcare La Soglia si occupa di contrasto alla povertà assoluta delle famiglie in Italia  er da più di 4 anni sta contrastando la povertà in Italia in modo concreto e differente. Fondazione L’Albero della Vita interviene a Milano, Genova, Roma, Catanzaro, Palermo e Napoli per aiutare le famiglie in difficoltà economica a superare il momento difficile e ricostruirsi una vita nuova e felice..La povertà educativa è uno degli aspetti della povertà affrontato dal programma Varcare La Soglia. Sono soprattutto i minorenni provenienti da famiglie svantaggiate dal punto di vista socio economico a subirne le conseguenze più gravi. In Italia quasi la metà dei minorenni in età scolare non ha mai letto un libro, al di fuori di quelli di scuola; il 70% non ha mai visitato un sito archeologico; il 55% un museo; il 45% non ha mai svolto attività sportiva.   
Durante tutto l’anno scolastico e nel periodo estivo, i bambini, figli delle famiglie accolte nell’ambito del programma Varcare La Soglia, frequentano gratuitamente il laboratorio di sostegno scolastico e partecipano ad attività ludico-didattiche organizzate dallo staff educativo. 

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo