Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2024
 
SCUOLA
 

Maturità 2015, cambiare tutto per non cambiare quasi niente

30/01/2015  Sono «uscite» ieri, 29 gennaio, le materie per la seconda prova scritta dell'Esame di Stato: latino al Classico e matematica allo Scientifico. Niente di nuovo sembrerebbe se non fosse che è la prima maturità dopo la riforma Gelmini. Quindi ammissione solo per gli studenti che hanno almeno la sufficienza in tutte le materie e debutto di nuovi indirizzi: coreutico e musicale. Restano tre membri esterni dopo l'annuncio di tutti membri interni.

Da giorni i ragazzi che quest'estate dovranno affrontare l'esame di maturità aspettavano di sapere le seconde materie ed ecco che ieri, giovedì 29 gennaio, il Miur con un decreto firmato dal ministro Stefania Giannini le ha annunciate. Si tratta della prima maturità dopo la riforma Gelmini che porta con sé alcune novità, come l'ammissione solo per gli studenti che hanno almeno la sufficienza in tutte le materie, ma anche insperate conferme. 
Dopo l'annuncio della presenza di tutti i membri interni il decreto,infatti, oltre alle seconde materie, individua le tre discipline affidate ai commissari esterni. Debuttano, dall'altra, i Licei coreutico e musicale. Si parte il prossimo 17 giugno, con italiano. Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. 

Dicevamo le seconde materie. Latino per i licei classici, matematica per gli scientifici: niente di nuovo nel rispetto della tradizionale alternanza delle materie. Per i Linguistici, invece, la novità c'è eccome. Non saranno più i ragazzi a scegliere la lingua. Quest'anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell'offerta formativa delle singole scuole.     

Le Scienze Umane saranno proposte nella seconda prova dell'omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali) mentre per le Scienze Umane a indirizzo Economico-Sociale, la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica. Molto ricca la rosa di materie degli Artistici che contano diversi indirizzi e prevedono discipline che vanno dal Design, alla Scenografia, alle Discipline pittoriche. 

I Licei coreutico e musicale avranno come materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. 

Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell'indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni.

Per gli
Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.

Quest'anno sono 149 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo