logo san paolo
sabato 03 giugno 2023
 
La posta del cuore
 

«Meringhe in dono a mio marito dalla vicina: una dolcezza sospetta...»

21/02/2018 

Licia, la mia vicina di casa, porta sempre le meringhe fatte da lei per mio marito: lo vizia da quando è stato operato… Anche ieri, mentre sono entrata dopo la spesa, lei era in piedi pronta ad andarsene. Ovviamente ho fatto il terzo grado a mio marito, ma lui ha risposto: «Che male c’è se mi piacciono le meringhe?». Certo che qualche sospetto mi è venuto.

CARLA

— Cara Carla, capiamo benissimo i tuoi sospetti, sta sicura; ma in risposta alla tua lettera vogliamo percorrere un’altra strada e cioè vogliamo parlarti di quel fenomeno umano che si chiama “ansia anticipatoria”. Tu sospetti che le meringhe della tua vicina siano un modo di fare la corte a tuo marito, e tu gli fai il «terzo grado»; in fondo in fondo vuoi che lui ammetta che non gli piacciono solo le meringhe ma anche la vicina di casa così premurosa, la quale – tanto per non tranquillizzarti – si fa trovare in casa tua quando tu rientri dalla spesa. E così tu allevi sospetti nella tua mente: sei sicura di non ottenere alla fin fine proprio ciò che temi? Più insisti sul potere delle meringhe e più piaceranno a tuo marito, il quale può essere perfino lusingato, se tu insinui che lui è un po’ troppo interessante per la vicina. A parole, nega i tuoi sospetti, ma coi fatti la guarderà con più interesse e lei sentendosi guardata con più interesse porterà più meringhe eccetera. I sospetti non portano mai buono, in amore! E allora, obietterai tu, lascio girare tutte queste meringhe per casa? Ebbene, no! Tu puoi fare tante, tante cose per togliere potere alle meringhe della vicina: ad esempio puoi dirle solidalmente: «Ma che buone! Imparerò anch’io a farle, dato che piacciono tanto a mio marito!». E magari la inviti a cucinarle insieme a te… Ci sono tanti modi per “prendere il toro per le corna”: trattala da amica e non da rivale, magari invitala a far la spesa con te (mi dici che lei non guida e che deve dipendere dal figlio), forse vuol sentirsi importante ai vostri occhi… Ma, soprattutto, cerca di guarire i tuoi sospetti con un di più di attenzione verso il “malato”, il quale scoprirà di non essere diventato interessante solo agli occhi della vicina. Forse è ora di dare nuove chance al vostro rapporto, di immaginare qualcosa di nuovo, di giocare un po’ e ridere assieme. Prova ad aggiornarti non tanto sulle visite della vicina, ma sui suoi desideri, su aspetti nuovi e antichi della vostra storia a due. E caccia via i sospetti che inquinano l’aria!

I vostri commenti
4

Stai visualizzando  dei 4 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo