In queste settimane di isolamente prolungato in casa i bambini in particolare possono essere assaliti da momenti di ansia e paura. Abbiamo scovato alcuni libri che sono una miniera di attività sia per trascorrere il tempo e vincere la noia sia per misurarsi con le proprie emozioni. Sono editi da Usborne e si intitolano: Lo scacciapensieri, Abbasso la noia, Piccola guida al benessere mentale, e L'abbiccì delle emozioni. Abbiamo trovato particolarmente utili due attività che vi proponiamo. E sul sito dell'editore "Gioca e impara da casa con Usborne" è possibile scaricare gratuitamente alcune attività da proporre ai bambini.
LA SCATOLA MANGIAPAURE – dal libro “LO SCACCIAPENSIERI” USBORNE Immagine con il pemesso Usborne Publishing Ltd., www.usborne.com. Copyright © 2019 Usborne Publishing Ltd
Mettere per iscritto una paura o preoccupazione ti aiuta a TOGLIERTELA DALLA TESTA. Prova a realizzare una scatola mangiapaure per liberarti di quelle che hai annotato.
TI SERVIRANNO: UNA BUSTA, UN VASETTO O UNA SCATOLA DI CARTONE VUOTI, PENNE, DECORAZIONI, COLLA.
Questo nel disegno è solo un esempio, puoi usare qualsiasi contenitore.
Aggiungi gli occhi e qualunque altro dettaglio tu preferisca.
L’apertura sarà la bocca.
Inizia a decorarla. Qui ti diamo qualche idea, ma puoi usare tutto quello che trovi.
SPAGHI PER fare I CAPELLI
SCOVOLINO PER FARE GLI OCCHIALI
ZANNE DI CARTONE
BARBA DI OVATTA
Quando la scatola è pronta, puoi usarla ogni volta che vuoi liberarti da una paura o preoccupazione: invece di rimuginarci sopra, inseriscila nella scatola. Ogni tanto vuota la scatola nel riciclo della carta, così paure e preoccupazioni non si accumulano.
In alternativa, puoi anche APPALLOTTOLARLE e GETTARLE VIA. A volte bisogna proprio eliminarle del tutto, le preoccupazioni.
METTITI IN MOTO! – dal libro “LO SCACCIAPENSIERI” USBORNE
Durante l'attività fisica il cervello rilascia delle sostanze chimiche, le ENDORFINE, associate al benessere, che ci danno una grossa CARICA POSITIVA. Qui trovi qualche idea per fare del moto a casa o all’aperto. Forse ti sembreranno ovvie e forse anche un po’ sciocche, ma non ti preoccupare, DACCI DENTRO!
BALLA
Metti su della musica e BALLA per qualche minuto.
Fai movimenti… RAPIDI, PICCOLI, STRANI o SCATENATI… quanto ti va.
BASTA CHE TI LANCI!
SALTA
Salti in alto
Saltelli su un piede
Saltelli sul posto
Salti in lungo
SCALE
Trova una scala e vai su e giù un po’ di volte, fino a restare senza fiato.
SU SU SU
Giù Giù
Puff!
Gli studiosi hanno dimostrato che essere FISICAMENTE attivi migliora lo stato di salute MENTALE. Può anche aumentare l’AUTOSTIMA, dare un senso di SODDISFAZIONE e fornire una fantastica fonte di DISTRAZIONE.
Più movimento = meno ansia:
che aspetti?