Controlli alla frontiera tra Romania e Moldavia nell'ambito di Frontex (Reuters).
E alla fine persino l'Unione Europea si è mossa sul fronte dell'immigrazione. Dal 1 novembre, infatti, entrerà in funzio0ne l'Operazione Triton, destinata ad affiancare la nostra Mare Nostrum e a dare finalmente sollievo agli sforzi dell'Italia.
Per implementare Triton verranno usati mezzi navali forniti da Spagna, Malta, Islanda, Portogallo, Norvegia e ovviamente Italia, più aerei italiani, finlandesi e maltesi. La Francia sta ancora decidendo che cosa fare, la Germania fornirà supporto finanziario a una missione che ha un budget di 3 milioni di euro al mese (l'Italia ne spende ora 9 al mese per Mare Nostrum).
E' importante sottolineare che Triton riprende quasi in toto la "filosofia" di Mare Nostrum: lo scopo è salvare vite che quasi certamente andrebbero perdute, quindi gli interventi di soccorso potranno essere effettuati fino a 30 miglia oltre le acque territoriali italiane, coprendo così anche 18 miglia di acque internazionali.
Per la messa in opera di Triton sono state anche modificate le regole d'impiego del Foondo per la Sicurezza Interna previsto dai trattati Ue. tutti i Paesi coinvolti potranno investire in Triton fino al 40% della somma allocata: per l'Italia, fino a 62,5 milioni di euro sui 156 del totale.