È possibile in una realtà in cui convivono diverse visioni del mondo, immaginare e costruire concretamente un’idea di bene comune, capace di convincere e su cui convergere a partire da tradizioni, religioni, convinzioni differenti e, spesso, lontane? Su questo ci si interrogherà mercoledì 2 marzo alle 20.30 durante la seconda serata dei Dialoghi di vita buona al Piccolo Teatro Studio Melato di via Rivoli 6 a Milano.
Una serata dedicata alle “Cose che abbiamo in comune” in una società multiculturale e meticcia. Partendo dall’idea che il bene comune riguarda l’essere-insieme degli attori sociali. Ovvero una società si regge nella misura in cui i suoi membri perseguono il bene della loro convivenza, come bene primario. Viceversa la società, anche la più tecnicamente perfetta, si disgrega o finisce preda di conflitti.
A dialogare sul tema l’arcivescovo di Parigi, Andrè Vingt-Trois, Monica Maggioni presidente della Rai e il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, che esporranno le loro tesi sul tema della serata sotto forma di Ted Event. I loro interventi saranno introdotti dal prof. Francesco Botturi, docente di Filosofia morale e prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Successivamente si confronteranno tra loro e con il pubblico in un dialogo condotto da Arianna Ciampoli, giornalista di Tv2000.
I Dialoghi di vita buona, voluti dall’Arcivescovo di Milano e da Massimo Cacciari, vogliono suscitare anche una vasta condivisione e partecipazione culturale. Partecipando alla serata e al dibattito sulla rete attraverso il sito http://www.dialoghidivitabuona.it/, l’account twitter @dialoghivb, la pagina Fecebook/Dialoghidivitabuona, il canale youtube.com/Dialoghidivitabuona e la mail partecipa@dialoghidivitabuona.it, alla quale possono essere inviate le domande da sottoporre ai relatori ospiti della serata.
La serata, che sarà trasmessa anche in diretta da Telepace e da Chiesa Tv e in differita il 3 marzo alle 22.45 da Tv2000, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare un posto al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano è necessario inviare una mail all’indirizzo comunicazione@piccoloteatromilano.it o telefonare al numero 02.72333301.