Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
Milano
 

“Fanfare in Concerto” per aiutare i bambini

31/05/2016  Il ricavato del concerto, promosso dalla Prefettura in occasione della Festa della Repubblica, sarà devoluto alla Fondazione ASM per la salute dell’Infanzia.

Festa della Repubblica solidale a Milano. In occasione del 70° anniversario, il 31 maggio si svolge un grande concerto di Fanfare al Teatro Dal Verme, voluto dal Prefetto Alessandro Marangoni, il cui ricavato è devoluto alla Fondazione ASM per la salute della mamma e del bambino in gravidanza con particolare riferimento alla prevenzione di malattie congenite nel feto.

La raccolta fondi (25 euro il contributo minimo) è finalizzata all’acquisto  di uno speciale cardiotocografo, un’apparecchiatura molto avanzata (in Italia ce ne sono solo quattro) per effettuare l’elettrocardiogramma del nascituro durante la fase del travaglio e del parto, che sarà donata all’Ospedale dei Bambini “Buzzi” di Milano. In Italia, secondo i dati della Fondazione ASM, il 2,3% dei bambini vede la luce con una malattia congenita, percentuale che sale al 5% se si includono anche le anomalie congenite più lievi.

Rispetto al cardiotocografo normalmente utilizzato, quello che sarà acquistato con i fondi raccolti, permette di monitorare la frequenza cardiaca del nascituro e le contrazioni uterine della gestante nella fase del travaglio e del parto e di eseguire contestualmente l’elettrocardiogramma del feto. Ciò dà modo ai medici di disporre di un dato molto più preciso, diagnosticando anche le più lievi aritmie del bambino che nascerà, prevenendo i fenomeni di ridotto apporto di ossigeno al cuore del piccolo.

Nel corso della serata, la Fanfara del Comando della Regione Aerea e la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, rispettivamente sotto la guida dei Maestri 1° Maresciallo “Luogotenente” Orchestrale Antonio Macciomei e Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo, eseguirà il repertorio di alcuni tra i più importanti compositori della tradizione italiana (Rossini, Verdi, solo per citarne alcuni) ma anche rivisitazioni di autori contemporanei tra cui Astor Piazzolla, Cole Porter, Ennio Morricone, Chick Corea.

A rendere ancora più speciale la serata, la partecipazione straordinaria di Nick The Nightfly, direttore artistico del Blue Note Milano, tempio milanese del jazz, e conduttore del programma radiofonico “Monte Carlo Nights”, e del tenore Francesco Grollo, tra i più apprezzati esponenti del bel canto in Italia e all’estero.

Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia

La Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia affianca l’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM), attiva da 35 anni, nella tutela della salute in gravidanza e in età neonatale. L’attività si incentra sulla prevenzione di un problema di vasta portata sanitaria, umana e sociale, quello delle malattie congenite. Uno degli obiettivi principali di ASM è quello di divulgare nell’opinione pubblica le conoscenze scientifiche più avanzate in materia, in modo da determinare una riduzione di tali patologie. Inoltre, l’Associazione ogni anno acquista apparecchiature diagnostiche tecnologicamente all’avanguardia, da destinare ad ospedali pubblici, allo scopo di individuare più precocemente e con maggiore precisione le eventuali anomalie presenti nel feto, permettendo così ai medici di intervenire con le opportune terapie durante e dopo la gravidanza. ASM è un’organizzazione senza fini di lucro (onlus), e tutte le sue attività vengono sostenute esclusivamente grazie ai contributi volontari di cittadini, aziende ed enti.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo