Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
dossier
 

Milano ricorda il cardinal Martini

31/08/2016  Il 31 agosto di quattro anni fa moriva il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo della dociesi di Milano dal 1979 al 2002. Ecco come lo ricorda la città: con una Messa in Duomo alle 17.30, presieduta dall’attuale arcivescovo Angelo Scola e, alle 19.30, con la proiezione all'Auditorium San Fedele del documentario "Carlo Maria Martini, profeta del Novecento".

Era il 31 agosto del 2012 quando il cardinale Carlo Maria Martini si spense a Gallarate. Uomo del dialogo, Martini guidò la città meneghina in un lungo episcopato, dal 1979 al 2002. Oggi, per il suo quarto anniversario la città lo ricorda così.

Con una Messa presieduta dall’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, in Duomo alle ore 17.30, alla presenza dei familiari, dei sacerdoti e dei fedeli ambrosiani. E, dopo la celebrazione, alle 19.30, all'Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/b) con l’anteprima del documentario Carlo Maria Martini, profeta del Novecento, prodotto dalla RAI in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini.

Quando sognava vedeva la chiesa di domani

Il documentario, a cura di Antonia Pillosio e Giuseppe Sangiorgi – che andrà poi in onda su Rai Storia il 6 settembre alle 21.30 nell'ambito della serie “Italiani” - ricostruisce la vita, il messaggio e l'eredità spirituale di Martini, dagli anni degli studi biblici e del Concilio Vaticano II ai suoi primi passi come arcivescovo di Milano fino a Gerusalemme, dove si ritirò alla fine del suo ministero pastorale per dedicarsi allo studio della Bibbia. Il filmato è arricchito da interviste a persone che l’hanno conosciuto nella Diocesi di Milano come Giovanni Giudici, vicario generale dal 1991 al 2002, Roberto Busti, suo portavoce dal 1981 al 1991, Silvia Landra della Casa della Carità e padre Guido Bertagna.

Altri spunti biografici inediti sono suggeriti da Ferruccio De Bortoli, dalla professoressa Maria Cristina Bartolomei e dai suoi familiari oltre che da immagini, fotografie provenienti dall’Archivio della Fondazione Carlo Maria Martini e della famiglia Martini. In occasione della proiezione sarà anche reso disponibile il secondo volume dell'Opera Omnia di Martini, I Vangeli, che raccoglie le meditazioni del Cardinale sui quattro Vangeli tenute in occasione degli Esercizi Spirituali. Il volume, edito da Bompiani, sarà in libreria dal 1° settembre.

Multimedia
Carlo Maria Martini, un ricordo più vivo che mai
Correlati
«Quando sognava vedeva la Chiesa di domani»
Correlati
Carlo Maria Martini, un ricordo più vivo che mai
Correlati
I vostri commenti
4

Stai visualizzando  dei 4 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo