Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 21 maggio 2024
 
 

Militari solo per tre settimane

28/06/2011  C'è tempo fino al 21 luglio per presentare la domanda per partecipare al corso di formazione presso la Forze armate. Dei 2.555 posti, 66 sono per i diversamente abili.

 Tre settimane da militare: è l’opportunità offerta a 2.555 giovani dai 18 ai 30 anni, che saranno scelti per frequentare  un corso di formazione teorico-pratico presso i reparti delle Forze armate. Tra loro, anche i giovani diversamente abili, con i loro accompagnatori, a cui sono riservati 66 posti. L’obiettivo  del corso di formazione è di fornire conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria, le attività prioritarie delle Forze armate, in particolare nelle missioni internazionali di pace a salvaguardia degli interessi nazionali, di contrasto al terrorismo internazionale e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza.  
Il corso si svolgerà dal 29 agosto al 16  settembre  e dal 29 agosto al 2 settembre per i giovani diversamente abili, presso le scuole allievi e le Accademie militari, nelle varie regioni italiane.  Costituiscono titolo preferenziale per l’ammissione ai corsi: la parentela o affinità, entro il secondo grado, con il personale delle Forze Armate deceduto o divenuto permanentemente inabile al servizio per infermità o lesioni riportate in servizio e l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il modulo di domanda si trova sui siti del ministero della Difesa (www.difesa.it) e delle singole Forze armate.  Le candidature devonop  pervenire entro il 21 luglio. 
 Al termine dei corsi è rilasciato un attestato di frequenza, che costituisce titolo per l’iscrizione all’associazione d’arma di riferimento del reparto di Forza armata presso il quale si è svolto il corso. Questo attestato non ha valore e non dà punteggio utile nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze armate. Durante i corsi i frequentatori fruiscono gratuitamente degli alloggi di servizio collettivi e della mensa.  

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo