logo san paolo
venerdì 19 agosto 2022
 
 

«Misura e senso di responsabilità»

02/03/2013  Appello ai partiti del Presidente Giorgio Napolitano che ha ricordato loro «il dovere di salvaguardare l'interesse generale e l'immagine internazionale».

Rientrato a Roma dopo la visita ufficiale in Germania, ha constatato la crescente situazione di impasse. Un dopo elezioni difficile: «Sono state affacciate - sia da analisti e commentatori sia da esponenti politici - le ipotesi più disparate circa le soluzioni da perseguire». Così ha deciso di intervenire. «Mi permetto di raccomandare a qualsiasi soggetto politico misura, realismo, senso di responsabilità anche in questi giorni dedicati a riflessioni preparatorie», ha scritto, ricordando «il dovere di salvaguardare l'interesse generale e l'immagine internazionale, evitando premature categoriche determinazioni di parte».

Napolitano ha invitato ad evitare «premature categoriche determinazioni di parte». «Abbiamo tutti il dovere - si legge in una nota diffusa dal Quirinale - di salvaguardare l'interesse generale e l'immagine internazionale del Paese». Il presidente della Repubblica ha ribadito «attenzione e rispetto per ogni libero dibattito» e "soprattutto" si è riservato «ogni autonoma valutazione nella fase delle previste consultazioni formali con le forze politiche rappresentate in Parlamento».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo