Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 23 maggio 2024
 
 

«Misura e senso di responsabilità»

02/03/2013  Appello ai partiti del Presidente Giorgio Napolitano che ha ricordato loro «il dovere di salvaguardare l'interesse generale e l'immagine internazionale».

Rientrato a Roma dopo la visita ufficiale in Germania, ha constatato la crescente situazione di impasse. Un dopo elezioni difficile: «Sono state affacciate - sia da analisti e commentatori sia da esponenti politici - le ipotesi più disparate circa le soluzioni da perseguire». Così ha deciso di intervenire. «Mi permetto di raccomandare a qualsiasi soggetto politico misura, realismo, senso di responsabilità anche in questi giorni dedicati a riflessioni preparatorie», ha scritto, ricordando «il dovere di salvaguardare l'interesse generale e l'immagine internazionale, evitando premature categoriche determinazioni di parte».

Napolitano ha invitato ad evitare «premature categoriche determinazioni di parte». «Abbiamo tutti il dovere - si legge in una nota diffusa dal Quirinale - di salvaguardare l'interesse generale e l'immagine internazionale del Paese». Il presidente della Repubblica ha ribadito «attenzione e rispetto per ogni libero dibattito» e "soprattutto" si è riservato «ogni autonoma valutazione nella fase delle previste consultazioni formali con le forze politiche rappresentate in Parlamento».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo