Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 giugno 2025
 
Cei
 

Mons. Pompili sarà il nuovo vescovo di Rieti

15/05/2015  Papa Francesco ha nominato don Domenico Pompili, sottosegretario della Conferenza episcopale e direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali, nuovo vescovo della diocesi laziale dopo la rinuncia di Delio Lucarelli per limiti d'età. A Cosenza, dopo mons. Nunnari, arriva da Lagonegro il francescano Francescantonio Nolè

Alla vigilia della prossima assemblea della Cei, che si apre a Roma lunedì 18, Papa Francesco ha reso note due nomine che riguardano l'Italia. Una, attesa da tempo, riguarda l'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Al posto di monsignor Salvatore Nunnari, dimissionario per limiti di età, è stato nominato monsignor Francescantonio Nolè, Frate minore conventuale, finora vescovo diella diocesi lucana di Lagonegro-Tursi.

A Rieti, invece, al posto del dimissionario monsignor Delio Lucarelli, il papa ha nominato monsignor Domenico Pompili, del clero della diocesi di Anagni-Alatri, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali.

Pompili, nato a Roma il 21 maggio 1963, è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988. Ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Dopo l’ordinazione presbiterale, dal 1988 al 1999 ha svolto dapprima il ministero nella diocesi di Anagni-Alatri in qualità di Segretario particolare del Vescovo e Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato contestualmente Parroco a Vallepietra (Rm).

Dal 2000 al 2006 ha svolto il ruolo di Vicario Episcopale per la pastorale, continuando ad essere Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e Assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. Inoltre è stato Parroco nella Concattedrale di Alatri (2000-2005). Nell’ottobre 2005 è stato nominato Aiutante di Studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con incarichi presso Sat 2000 e Radio in-Blu. Dal 2007 è Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e, dal 2009, è sottosegretario della stessa. Inoltre è Segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura, Membro del Consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire, Docente Incaricato di Teologia Morale presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni, dove insegna dal 1990.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo