Alla vigilia della prossima assemblea della Cei, che si apre a Roma lunedì 18, Papa Francesco ha reso note due nomine che riguardano l'Italia. Una, attesa da tempo, riguarda l'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Al posto di monsignor Salvatore Nunnari, dimissionario per limiti di età, è stato nominato monsignor Francescantonio Nolè, Frate minore conventuale, finora vescovo diella diocesi lucana di Lagonegro-Tursi.
A Rieti, invece, al posto del dimissionario monsignor Delio Lucarelli, il papa ha nominato monsignor Domenico Pompili, del clero della diocesi di Anagni-Alatri, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali.
Pompili, nato a Roma il 21 maggio 1963, è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988. Ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Dopo l’ordinazione presbiterale, dal 1988 al 1999 ha svolto dapprima il ministero nella diocesi di Anagni-Alatri in qualità di Segretario particolare del Vescovo e Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato contestualmente Parroco a Vallepietra (Rm).
Dal 2000 al 2006 ha svolto il ruolo di Vicario Episcopale per la pastorale, continuando ad essere Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e Assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. Inoltre è stato Parroco nella Concattedrale di Alatri (2000-2005). Nell’ottobre 2005 è stato nominato Aiutante di Studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con incarichi presso Sat 2000 e Radio in-Blu. Dal 2007 è Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e, dal 2009, è sottosegretario della stessa. Inoltre è Segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura, Membro del Consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire, Docente Incaricato di Teologia Morale presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni, dove insegna dal 1990.