«Il cambiamento sociale in atto a Milano e in Lombardia» ha detto monsignor Luca Bressan, Vicario Episcopale Missione, Cultura, Carità e Azione sociale della diocesi di Milano «richiede un modo nuovo di affrontare - tra gli altri - il tema della realizzazione dei luoghi di culto. Un argomento che coinvolge tutte le confessioni religiose, ma - è sotto gli occhi di tutti - riguarda principalmente la religione islamica.
Non essendo ancora - al momento - disponibile il testo definitivo della Legge Regionale approvata martedì 27 gennaio, si rimanda il commento preciso a quando si avrà la possibilità di comprendere le conseguenze effettive che il provvedimento avrà.
Resta infatti da capire se questa Legge è conforme alle disposizioni cui - come ogni atto legislativo - deve sottostare e se sarà in grado o meno di garantire una effettiva libertà di culto nel rispetto di tutte le leggi vigenti.
Vista la rilevanza e la delicatezza del tema, occorre giungere alla costruzione di questi strumenti legislativi in modo meno frammentario e precipitoso, per non produrre effetti che vadano al di là delle intenzioni di chi li propone».