Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 settembre 2024
 
Lutto
 

Addio a monsignor Sebastiano Dho

01/09/2021  Il prelato, già vescovo di Saluzzo ed Alba, era molto apprezzato per le sue doti umane e comunicative

Nella serata di martedì 31 agosto, dopo un breve ricovero in ospedale, è deceduto all’Istituto Santa Teresa di Mondovì (Cuneo) Monsignor Sebastiano Dho, vescovo emerito di Saluzzo e di Alba. Il prelato, 86 anni, era originario di Frabosa Soprana (Cuneo). Ordinato sacerdote il 29 giugno 1958, dal 1973 al 1986 è stato professore di teologia morale al Seminario Maggiore di Mondovì, poi allo Studio teologico interdiocesano di Fossano e, infine, alla Facoltà teologica a Torino. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 1986 nella cattedrale di Saluzzo per l’imposizione delle mani del cardinale Anastasio Ballestrero, allora Arcivescovo di Torino. Papa Giovanni Paolo II lo assegnò come primo incarico proprio alla diocesi di Saluzzo, e qui è rimasto fino al 1993. In quell’anno e fino alle sue dimissioni, avvenute nel 2010 per raggiunti limiti di età, è stato vescovo della diocesi di Alba, sempre molto amato dal popolo di quella chiesa.

Nel ’69 era stato nominato direttore del settimanale diocesano “L’Unione Monregalese” per le sue grandi doti comunicative, che hanno lo sempre portato a valorizzare la comunicazione del Vangelo con tutti i media.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo