logo san paolo
domenica 26 giugno 2022
 
 

Mutui, 15 mila richieste dagli over 60

28/06/2011  Nel 41 per cento dei casi la domanda è finalizzata all’acquisto della prima casa, nel 25 per cento alla seconda abitazione

Il 3 per cento di chi chiede un mutuo oggi in Italia ha più di 60 anni. Tradotto: più di 15 mila richieste arrivano dagli over 60. È uno dei dati emersi da un’analisi condotta da Mutui.it, compratore online di mutui.  

Nel dettaglio, il 41 per cento delle domande compilate da questa fascia d’età è finalizzato all’acquisto della prima casa, il 25 per cento alla seconda abitazione. Dallo studio emerge poi che quasi un ultrasessantenne su 10 è costretto a ipotecare la propria casa per ottenere liquidità, per le spese quotidiane o per quelle impreviste.

La mappa. Dall’analisi, infine, si nota una generale uniformità di comportamento degli anziani nelle varie regioni d'Italia. Fanno eccezione le aree in cui si registra una richiesta superiore alla media, come la Calabria (4,33 per cento) e il Molise (4,13 per cento), e - ultime in classifica - Emilia Romagna e Lombardia, dove la percentuale scende rispettivamente al 2,02 e all’1,91 per cento.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo