logo san paolo
martedì 05 marzo 2024
 
 

Mutuo: un italiano su due lo sceglie online

11/06/2011  Le ricerca sul mutuo più conveniente avviene in orario di lavoro confrontando le varie proposte e offerte. Si preferisce però la sera per l'acquisto, dopo aver consultato i famigliari.

(Informazione a cura di Mutui.it) 

Il pensiero dell’acquisto della casa è sempre nella testa degli italiani, anche durante le ore lavorative. Sono sempre di più gli italiani che si affidano al Web per la ricerca del mutuo migliore e che confrontano le offerte delle diverse banche direttamente dall’ufficio. La conferma arriva da Mutui.it, il comparatore online di mutui per la casa: il 56% di chi cerca in rete il finanziamento migliore per le proprie esigenze sceglie l’orario d’ufficio.

Mutui.it ha potuto tracciare un quadro preciso dei momenti che gli italiani prediligono per la ricerca online del proprio mutuo grazie all’analisi delle oltre 10.000 richieste di mutuo arrivate al sito negli ultimi mesi.

Dall’indagine emerge come chi fa la richiesta di mutuo online, mutui prima casa e non solo, preferisca confrontare le diverse proposte di mutuo nei momenti di maggiore concentrazione, consapevole che questo tipo di decisioni necessiti di particolare attenzione. La decisione definitiva arriva, però, dopo qualche ora e viene rimandata al ritorno a casa dove ci si potrà confrontare con il partner o i familiari: nel 30% dei casi il mutuo viene scelto dalle 19 in poi.

Gli italiani non sembrano avere particolari preferenze per il giorno della settimana in cui compiere la propria ricerca: anche se si registrano notevoli cali nelle richieste il lunedì e la domenica. A seconda della Regione si registrano alcune differenze di orario, vediamo le principali.

Per quanto riguarda le ricerche in orario di lavoro, guidano la classifica i cittadini della Basilicata: ben il 62% dei Lucani sceglie il proprio mutuo mentre è in ufficio, seguiti dai Lombardi e dai Sardi (entrambi con il 59%). Umbri e Trentini sembrano i più stakanovisti: la metà di loro cerca il mutuo più conveniente fuori dall’ufficio (48%), effettuando maggiormente ricerche nell’orario compreso fra le 19.00 e la mezzanotte (nel 35% dei casi); a seguire, in questa fascia oraria, troviamo l’Emilia Romagna e il Veneto, con il 32%.


(Informazione a cura di Mutui.it) 

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo