Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 22 aprile 2025
 
 

Nancy Pelosi paladina dei Dreamers

08/02/2018  Con un discorso fiume di oltre 8 ore la parlamentare americana stabilisce un record e difende la causa dei figli degli immigrati arrivati negli USA senza i documenti in regola.

Ha cominciato a parlare alle 10:04 del mattino. Ha smesso, roca ed esausta, 8 ore e 7 minuti più tardi, quando ormai fuori era buio. Nancy Pelosi, personaggio di spicco della politica americana, esponente del partito democratico, ha pronunciato il discorso più lungo e ininterrotto nella storia del Camera dei Rappresentanti. Prima di lei il discorso più lungo lo aveva fatto, nel 1909, un parlamentare del Missouri, ma era durato  “appena” 5 ore e 15 minuti.

Con la sua  maratona oratoria Nancy Pelosi ha voluto difendere la causa dei cosiddetti Dreamers, i quasi 700 mila immigrati arrivati negli Stati Uniti da bambini, portati da genitori senza i documenti in regola. Lo scorso settembre il presidente Trump ha sospeso i programmi di assistenza a loro favore dando al Congresso sei mesi di tempo per trovare norme sostitutive. La discussione della legge di bilancio in corso in questi giorni è l’occasione per finanziare nuovi programmi di assistenza ai migranti, ormai cresciuti e inseriti nel mondo del lavoro.

Nancy Pelosi, nella sua maratona al microfono, si è dilungata a raccontare le storie di queste persone, citando le loro origini e quello che hanno realizzato nella loro vita. Come Andrea Sabra, figlio di un pilota dell’aviazione peruviana, e oggi pilota dell’Aviazione USA. A un certo punto, nel raccontare queste storie commoventi, Nancy Pelosi ha avuto un momento di stanchezza e ha esclamato: “Forse avrei dovuto portare il mio Rosario, benedetto dal papa”.

Nancy Pelosi ha quasi 78 anni ed è nata a Baltimora, ma il cognome tradisce le origini italiane. Il nonno materno era molisano e quello paterno abruzzese. Pelosi è stata la prima donna a presiedere la Camera dei Rappresentanti, fra il 2007 e il 2011.

Un dettaglio della sua tenacia ammirato da chi ha seguito il suo discorso: Nancy Pelosi è rimasta in piedi 8 ore, senza mai togliersi le scarpe con il tacco.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
3

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo