Il titolo della nuova raccolta di Pino Daniele è molto significativo: "Le corde dell'anima". Quell'anima che lui aveva cantato nella canzone del 1995 intitolata proprio con questa parola e dove Pino cantava: "Anima, in questo mondo c'è bisogno di più anima. Per sopportare quello che c'è intorno", Scrive John Vignola nella presentazione: "Nelle canzoni che compongono questo box ci sono le testimonianze ultime di un viaggio che avrebbe potuto riservare ancora qualche sorpresa. Non solo perché, nella fascinazione per armonie sacre o nel ritorno all’essenza dei proprio suoni, Pino Daniele continuava a dimostrare una curiosità che non si era ancora risolta del tutto ma anche perché le celebrazioni di Nero a metà sembravano rilanciare le storie di ieri, farle risuonare in un oggi molto più disordinato, ma non così inaccogliente"
Intanto il conto alla rovescia per Pino è sta per finire: i cancelli dello stadio San Paolo di Napoli si sono aperti per far affluire nei vari settori e sul prato il pubblico, non solo napoletano, che è atteso per il concertone in memoria del cantautore scomparso nel 2015. Dalle 20,30 inizierà la diretta su Rai Uno e su nove principali network radiofonici: RaiRadio2, RTL 102,Radio Italia, Kiss Kiss, RDS, Deejay, radio Capital, Montecarlo, Zeta.
Lunghissima la lista delle star annunciate, con brani tratti dall'immenso canzoniere di Pino Daniele, in duetti e performance di gruppo: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco de Gregrori, Tullio de Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tirmancino, Giuliano Sangiorgi, Jemes Senese, Antonello Venditti, Gigi di Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, e naturalmente le band storiche del cantautore, Vai mò e Nero a Metà. .
Tutti gli introiti netti legati all'evento Tutti gli introiti netti legati all'evento saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus. È attivo fino al 10 giugno, il numero solidale 45585 In Aid Of Children, per sostenere Open Onlus nella lotta contro il tumore pediatrico e per supportare Save the Children nel contrasto alla povertà educativa dei minori, con una donazione di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari e di 5 e 10 euro da rete fissa-'