logo san paolo
venerdì 20 maggio 2022
 
 

Napoli onora il Padre e la Madre

12/09/2012  Prosegue sabato in Piazza del Plebiscito "10 piazze per 10 comandamenti", evento promosso dal Rinnovamento nello Spirito: in questa tappa protagonista la famiglia.

A Napoli, sabato 15, continua 10 piazze per 10 comandamenti, l’evento promosso dal Rinnovamento nello Spirito con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Napoli sarà la città del IV Comandamento “Onora il Padre e la Madre” e la famiglia sarà protagonista del cammino che il movimento ecclesiale ha iniziato a Roma l’8 settembre scorso per confermare l’attualità dei Dieci Comandamenti e, precisa Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito, “soprattutto la loro attuabilità riprendendo un linguaggio antico e trasferendolo nella contemporaneità”. Stamattina la presentazione della kermesse nella Sala Giunta del Comune di Napoli, tra gli organizzatori della manifestazione partenopea con l’Arcidiocesi di Napoli.

Napoli raccoglie il testimone lanciato dal Rinnovamento nello Spirito nella ferma convinzione, sottolinea il vicesindaco Tommaso Sodano, “che la città saprà contribuire alla pace”. Ma l’iniziativa, osserva poi, costituisce anche “occasione per il rilancio di Napoli, che ha bisogno di dimostrazioni di solidarietà e di speranza”. Come già a Roma, nel corso della serata saranno trasmessi i videomessaggi di Benedetto XVI e di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. In piazza del Plebiscito la festa serale condotta da Caterina Balivo e con molti ospiti, tra cui il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Raffaele Bonanni, don Antonio Sciortino, Stefano Zamagni. Il cardinale arcivescovo Crescenzio Sepe commenterà il IV Comandamento.

La festa sarà preceduta dal quinto “Pellegrinaggio della famiglia per la famiglia”, che tradizionalmente celebrato a Pompei per l’occasione si sposta a Napoli. Ad accogliere gli oltre 10mila pellegrini attesi alle 16;30 in piazza Dante, saranno Salvatore Martinez, monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare de L’Aquila, Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari. Seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Ennio Antonelli. Quindi il cammino verso piazza del Plebiscito recitando il Rosario della Famiglia. “A Napoli – ribadisce Martinez – la famiglia è un grande valore, ne testimonia la vitalità e lo vogliamo raccontare all’Italia”.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo