Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 01 dicembre 2024
 
Milano
 

Al Museo del Duomo di Milano un viaggio nel Natale del mondo

26/11/2015  Dal 29 novembre la Veneranda Fabbrica invita bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni e le loro famiglie a vivere la magia dell’Avvento tra le sale del Museo del Duomo. I piccoli visitatori saranno condotti in un viaggio alla scoperta di tradizioni natalizie, vicine e lontane, dalla Svezia al Messico, dalla Romania all’Olanda e alla Spagna per ritornare a Milano

Il Natale si avvicina e da domenica 29 novembre il Dipartimento Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano invita bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni e le loro famiglie a vivere la magia dell’Avvento tra le sale del Grande Museo del Duomo. I piccoli visitatori saranno condotti in un viaggio alla scoperta di tradizioni natalizie, vicine e lontane. Un percorso speciale dedicato al Natale nel mondo, dalla Svezia al Messico, dalla Romania all’Olanda e alla Spagna per ritornare a Milano. Ispirati dalle usanze degli altri popoli, sarà costruito insieme un bellissimo addobbo da appendere all’albero di Natale.  

Si partirà dalle opere più curiose del museo: una stella condurrà i visitatori in Romania, dove proprio le stelle vengono portate in corteo dai bambini la Vigilia di Natale. La preziosa Mitra di Colibrì creata in Messico nel XVI secolo ci farà scoprire i festeggiamenti con le pinatas, tipiche del paese del centro America. E ancora,  San Nicola, santo protettore dei bambini, che ci condurrà in Olanda. La statua di Santa Lucia ci guiderà in Svezia, dove il 13 dicembre si celebra la Regina della Luce. Un arazzo che illustra l’Adorazione dei Magi ci aprirà le porte sulla Spagna dove i più piccoli ricevono i regali il 6 gennaio con l’arrivo de Los Reyes Magos. E nel viaggio non mancherà certo l’Italia, rappresentata da Milano e dal suo simbolo nel mondo, la Madonnina, che abbraccia la città e che porterà i visitatori in un antico forno, famoso per il classico panettone.  

Gli appuntamenti del NATALE NEL MONDO:
- Domenica 29 novembre 2015, ore 15.00
- Domenica 6 dicembre 2015, ore 15.00
- Domenica 13 dicembre 2015, ore 15.00
- Domenica 20 dicembre 2015, ore 15.00                

Info e prenotazioni: il costo della visita guidata è di € 2,00 incluso il biglietto di ingresso al Museo. Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla email didattica@duomomilano.it o al numero 02-89015321; sabato e domenica solo via email a didattica@duomomilano.it
Ritrovo: alle ore 14.45 presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale)

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo