Costretti in casa, con i teatri e le sale da concerto chiusi, nei giorni delle feste ci godremo la buona musica in televisione o in streaming, con un’offerta di qualità per tutti i gusti.
Si comincia il 23 dicembre con un concerto davvero con i fiocchi offerto dalla Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nella sala vuota del Parco della Musica di Roma l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia si esibisce diretta da Kirill Petrenko, attuale Direttore Musicale dei Berliner Philarmoniker, uomo schivo sempre capace di tirare fuori il meglio dalle orchestre con interpretazioni indimenticabili. Il programma prevede l’Ouverture di Oberon, di Carl Maria von Weber, seguita dal Concerto per pianoforte n. 1 di Prokofiev. Qui entrerà in scena anche Igor Levit, pianista di origine russe trapiantato a Berlino, bravissimo alla tastiera ma anche nel portare avanti battaglie sul piano politico e civile (ad esempio, contro il neonazismo in Germania).In questi mesi Levit è stato molto seguito per le decine di concerti casalinghi trasmessi in streaming durante il lockdown, dal suo appartamento berlinese. Il programma si chiude con la Sinfonia n. 9 “La grande” di Franz Schubert.
Il concerto sarò trasmesso alle 20.30 in diretta su Radio3 e in live streaming su RaiPlay. Prevista una differita su Rai2 alle 10.00 del 29 dicembre.
Il Concerto di Natale del Teatro alla Scala è tutto dedicato a Mozart. In programma il Concerto n. 9 K 271 per pianoforte e orchestra; il mottetto Exultate, jubilate e infine la Sinfonia n. 41 Jupiter. Sul podio Michele Mariotti, il soprano è Aida Garifullina, alla tastiera Beatrice Rana.
Il concerto va in onda su RAI1 il 24 dicembre alle 10.25 su RAI5 il 25 dicembre alle 16.40.
Su Rai 5 giovedì 31 dicembre, alle ore 21.15 va in onda la replica di Il Barbiere di Siviglia nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma curato dal regista Mario Martone, già trasmesso da Rai3 il 5 dicembre. Evento da non perdere (o da rivedere) sia per l’originale allestimento nel teatro vuoto sia per la qualità musicale dello spettacolo, con la direzione musicale di Daniele Gatti e ottime prestazioni da parte dei solisti.
Il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso da RAI1 il 1° gennaio alle 12.20, come da tradizione propone un programma musicale in due parti: una prima esclusivamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, con arie eseguite dal coro e dai solisti Rosa Feola (soprano) e Xabier Anduaga (tenore). Sul podio Daniel Harding.
Sarà senza pubblico il tradizionale Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna al Musikverein della capitale austriaca. Il concerto sarò diretto da Riccardo Muti, la cui stretta collaborazione musicale con la Filarmonica di Vienna dura da decenni. Muti dirigerà questo prestigioso evento concertistico per la sesta volta dopo il 1993, 1997, 2000, 2004 e 2018.
Il concerto di Capodanno 2021 sarà trasmesso in oltre 90 paesi in tutto il mondo e seguito da milioni di telespettatori.Rai Cultura trasmette il concerto in differita su Rai2 venerdì 1° gennaio alle 13.30, e in replica in prima serata alle 21.15 su Rai5.