Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 25 maggio 2024
 
Natale 2022
 

Natale: i libri giusti per chi lo aspetta

06/12/2022  "Sono un romantico nostalgico! Già i negozi si sono riempiti di addobbi natalizi e io vorrei proporre e regalare qualche bel libro ai miei due nipotini piccoli per ricreare la magia e atmosfera natalizia. Qualche consiglio?"

Quest’anno i centri commerciali hanno cominciato a proporre gli addobbi e i regali per il Natale ancora prima del solito. Sparite zucche e fantasmi, sono apparsi addobbi, palline e anche mille proposte per il calendario dell’Avvento davanti a cui mia nonna rabbrividirebbe: cioccolatini, creme, profumi, un regalino in ogni finestrella... Chiamatemi nostalgico ma mi piacerebbe proporre ai nostri figli qualcosa di diverso per segnare l’attesa. Il piccolo ha tre anni e si guarda in giro estasiato tra gli scaffali pieni di giochi, ma col grande di quasi 6 anni è possibile parlare in modo diverso. Consigli? ARMANDO

— Caro Armando, intanto vorrei proporti di trascorrere del tempo con loro costruendo insieme una pallina o un’altra decorazione che sarà per sempre speciale anche quando, diventati più grandi, la ritroveranno in fondo a una scatola in cantina. Oppure potrete fare insieme un presepe che magari risulterà meno Quanti bei libri per chi attende Natale...artistico, ma sicuramente più vissuto.

Se non hai una grande fantasia, ti segnalo che esistono proposte ricche di suggerimenti, come per esempio Il presepe (ma ci sono anche Le decorazioni di Natale) di una fresca collana della San Paolo intitolata “Colora, taglia e costruisci” a cui aggiungerei “parla” e “ascolta”, perché non c’è nulla come il fare insieme per approfittare di un tempo senza imbarazzi e narrare la Storia più bella del mondo.

Anche in questo caso c’è solamente da scegliere per proporre ai bambini un racconto diverso ogni giorno con cui segnare l’immaginario tragitto verso la Nascita: libri delicati come Il viaggio dei Tre Re (San Paolo) di Beatrice Masini con le sempre originali illustrazioni di Angela Marchetti, o ricchi di storie di autori di tutti i tempi come quelle raccolte da Raffaella Carnovale, Valeria De Domenico e Annalena Valenti in Aspettando Natale (Editions Comunica). È molto bella anche la proposta di Parola al presepe (Paoline) in cui Isabella Salmoirago, Marco Antonio Rosso ed Elisa Enedino danno voce alle statuine, dalla stella cometa al primo del mese a Gesù Bambino il 25, mentre Silvia Fornasari racconta altri curiosi personaggi che condividono l’attesa nel libro di racconti Il Re Bambino (San Paolo).

E che dire del viaggio nello spazio senza confini e brutture di Gianni Rodari nel suo Il Pianeta degli alberi di Natale (Einaudi Ragazzi)? Fantasia pura e invenzioni continue, altro che corridoi del centro commerciale! Infine, caro Armando, da testarda convinta che ai libri si possano appassionare anche i piccolissimi, ti ricordo che esistono bellissime proposte come il Calendario dell’Avvento della Usborne con 24 finestrelle che custodiscono altrettanti racconti di 24 pagine ciascuno. Vedrai che piacerà a entrambi i fratelli, ai quali strapperà un sorriso l’allegro Facciamo l’albero insieme? (Lindau) con tanti paurosi, ma infine allegri, animali inventati da Alessia De Falco e creati sulle pagine da Matteo Princivalle.

25 storie di Natale. Nuova ediz. Libro di Cristina Bellemo

25 storie da leggere ai bambini tutte le sere nel periodo che precede il Natale, quasi come un calendario dell'avvento. Sono racconti di vita quotidiana, che tuttavia hanno un aggancio con il senso cristiano della grande Festività. Storie illustrate con intensità, storie capaci di far sorridere, di far cantare e far gustare la bellezza della vita, dono di Dio; storie che commuovono e aiutano i bambini a riflettere e ad attendere con fiducia la nascita del piccolo Gesù.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo