Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 20 maggio 2024
 
natale
 

Nel Salento torna "Presepi nel borgo"

19/12/2022  Fino al 6 gennaio a Tuglie (Lecce) la rassegna“Natale in Cantina” organizzata dall’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro e da Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, con la direzione artistica del giornalista e autore tv Gianpiero Pisanello, dedicata alla riscoperta delle tradizioni natalizie

Fino al 6 gennaio 2023 torna a Tuglie, nel Salento, “Natale in Cantina”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro e da Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, con la direzione artistica del giornalista e autore tv Gianpiero Pisanello, dedicata alla riscoperta delle tradizioni del periodo natalizio. Dopo il Mercatino di pupi tradizionali (e altro) del 16 dicembre e la presentazione del libro Destini (Mondadori) con Clio Evans e Lele Spedicato, ecco gli altri appuntamenti in calendario:

Lunedì 19 dicembre 2022: “Purciaddhruzzi & Co: prepariamo i dolci del Natale”

Corso rivolto a bambini (ore 17.00) e adulti (ore 19.00) “Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 - Tuglie Info: 348/5465650 - Costo: 5 € a partecipante “Purciddhruzzi, pitteddhre e carteddrate” sono i dolci tipici del Natale di un tempo. Ognuno conserva gelosamente la ricetta che, a sua volta, è stata tramandata di madre in figlia. “Purciaddhruzzi & Co: prepariamo i dolci del Natale”, un corso per bambini e adulti, vuole essere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della condivisione per tramandare questa antica tradizione dolciaria salentina. A tenere un breve ma intenso corso sono Valentina Serini con l’aiuto di Nonna Annina.

Mercoledì 21 dicembre 2022: “Grande arrivo di Babbo Natale con i suoi elfi”

ore 17.30 “Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 - Tuglie Info: 348/5465650 - Ingresso gratuito

Babbo Natale aspetta tutti i bimbi in Cantina per il ritiro della letterina. I suoi elfi accolgono i visitatori tra musica e animazione. Evento a sostegno dell’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” di Lecce.

Martedì 27 dicembre 2022: “Alla scoperta dei Presepi nel Borgo”

ore 20.21 Punto di ritrovo presso Piazzale Matteotti - Tuglie Info: 348/5465650

“Alla scoperta dei Presepi nel Borgo” è una passeggiata tra musica, letture e racconti tra le strade del centro storico di Tuglie alla scoperta di tutte le creazioni dei presepi: case a corte, palazzi, cantine, chiese, frantoi ipogei. Passeggiata organizzata con La Scatola Di Latta.

Venerdì 30 dicembre 2022: “Voci per un presepe”

ore 20.30 Chiesa Maria Ss. Annunziata, piazza Garibaldi - Tuglie Info: 348/5465650 - Ingresso gratuito. Musiche a cura di Rocco Nigro con Antonio Castrignanò, Gianni Gelao, Massimiliano De Marco e la partecipazione di Alessandra Caiulo, Alessia Tondo, Enza Pagliara e Dario Muci. Testi di Wilma Vedruccio letti da Fabrizio Saccomanno. Un’antologia di canti della tradizione musicale salentina e delle diverse regioni dell'Italia Meridionale per riscoprire un pezzo importante della nostra memoria storica, che attinge ad una tradizione devozionale millenaria. Si passa da “A nnatu”, poesia del parroco leccese don Franco Lupo musicata da Daniele Durante, alla rilettura di “Quanno nascette ninno” scritta nel XVIII secolo da Sant'Alfonso Maria De Liguori. Dalle Pastorali per zampogna del Centro-Sud Italia, alla struggente “Ninna nanna tu Bambinuddhu” in lingua Grika, da omaggi personali legati alla profetica notte a “La Strina” tratta dal repertorio dei Cantori di Martano (LE).

“C’era una volta il Natale. (…) C’era una volta un’idea del mondo e il Natale era uno dei cardini sul quale quell’idea ruotava”, ma nonostante il disincanto dei nostri tempi, è necessario ritrovare nel presepe la straordinaria memoria del cuore. “Colori, sapori, suoni e parole delle feste legati dal senso dell’umano che si affaccia sulla soglia del divino”. Raffaele Gorgoni nella prefazione di “Voci per un Presepe” (Ed. Kurumuny 2015).

Venerdì 6 gennaio 2023: “La Befana in Cantina”

ore 10.00 “Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 - Tuglie Info: 348/5465650 - Ingresso gratuito.

La Befana incontra i più piccini per la consegna dei regali che mamma e papà le faranno avere qualche giorno prima (entro il 5 gennaio) chiamando al numero 348/5465650. Per l’occasione consegnerà caramelle a tutti i bambini e si farà immortalare in una foto o in un simpatico selfie a ricordo di questo incontro speciale.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo