Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 13 ottobre 2024
 
dossier
 

Nel carrello trovi...scuole e palestre

20/12/2023  Dal 2015 facendo acquisti nei supermercati della catena si sostengono istituti scolastici e, da quest’anno, anche società sportive

Roberto Selva.
Roberto Selva.

Per i clienti di Esselunga è ormai un appuntamento fi sso autunnale da nove anni: al momento di pagare la spesa, in un supermercato o online, ricevono i buoni “Amici di scuola e dello sport”, semplici “tessere” dal grande valore che vanno consegnate alle scuole pubbliche o paritarie (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado italiane, e asili nido comunali registrati alle Camere di Commercio al 1° giugno 2023) o, da quest’anno, alle società sportive, che potranno convertirle in attrezzature per la didattica o l’attività ludica e motoria. Nei primi otto anni dell’iniziativa, nata nel 2015, Esselunga ha distribuito oltre 118 milioni di euro in materiale didattico e attrezzature informatiche a più di 14.000 scuole italiane.

Per questa nona edizione si sono iscritte all’iniziativa 14.143 scuole e 7.022 società sportive. A cui si aggiungono quattro istituti penitenziari minorili, gli Ipm di Torino, Milano, Firenze e Roma, dove la didattica rappresenta il punto centrale del trattamento rieducativo. Per quanto riguarda questi ultimi sono stati richiesti oltre 260 premi per un valore complessivo di oltre 89.000 euro. Tra questi, otto monitor Touch 75”, quattro monitor Touch 65”, 25 set di mouse, 18 set di tastiere, 17 kit di cuffie con microfono, 16 kit webcam, 15 tablet e 5 purificatori d’aria ma anche palloni da calcio, materassini, kit per l’allenamento, tempere e pennarelli. Sono i genitori e i nonni in primis a essere coinvolti e motivati nella raccolta punti per sostenere le scuole di figli e nipoti che, soprattutto quando sono pubbliche, spesso devono fare i conti con la scarsità di fondi e con materiali vetusti, in particolare per quanto riguarda la dotazione tecnologica. Con la possibilità di sostenere anche gli istituti penitenziari minorili, invece, ogni cliente si trasforma in un potenziale donatore.

Con i buoni raccolti le scuole e le società sportive, dopo essersi iscritte al programma, potranno ricevere gratuitamente attrezzature sportive, informatiche e materiale didattico da scegliere su un catalogo di oltre 110 articoli. Si va dai palloni per diversi tipi di sport di squadra al biliardino e al ping pong, dalle porte da calcetto alle racchette da padel o da tennis, dalle pettorine ai blocchi psicomotori. Gli articoli sportivi scelti sono utili all’educazione, all’esercizio fisico e all’attività agonistica di differenti discipline, con l’obiettivo di creare un contesto inclusivo in cui gli atleti possano partecipare agli allenamenti in maniera proattiva e stimolante. Per quanto riguarda il materiale scolastico, si possono scegliere strumenti tecnologici come lim, tablet, monitor, microfoni, stampanti, le più tradizionali risme di carta, matite, pennarelli, colle stick, o ancora kit musicali o geomag.

Collaterale alla raccolta punti un’altra iniziativa: in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera nel corso degli anni sono stati coinvolti migliaia di studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado in incontri didattici dal titolo Insieme per capire, per dare la possibilità alle scuole di approfondire temi di attualità con testimonianze esclusive di scrittori e giornalisti.

«Esselunga è fortemente radicata nel territorio e uno degli obiettivi è restituire alle comunità parte del valore generato con il proprio business tramite donazioni e iniziative solidali», afferma Roberto Selva, direttore marketing e comunicazione Esselunga. «Di queste iniziative fa parte “Amici di scuola e dello sport”. L’allargamento dell’ultima edizione alle società sportive è la logica conseguenza della vicinanza di Esselunga al mondo dello sport che sostiene anche grazie a partnership con il Coni, la Figc e le Olimpiadi di Milano - Cortina 2026».

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo