Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
Papa Francesco
 

Nella Sistina il Papa con i clochard

26/03/2015  A sorpresa Bergoglio va a salutare i senza tetto invitati dall'Elemosineria Apostolica a visitare i Musei Vaticani: «Benvenuti, questa è la casa di tutti»

Papa Francesco a sorpresa ha pregato insieme ai clochard nella cappella Sistina, dove si volge il Conclave. E come quando si elegge il Papa, Bergoglio non ha voluto che si facessero foto o video.

I 150 senza tetto che erano stati invitati a visitare i Musei vaticani, ultima iniziativa dell’elemosiniere pontificio padre Konrad Kraijewski, hanno raggiunto la Cappella Sistina cuore dei Musei Vaticani per ammirare gli affreschi di Michelangelo.

Ad un certo punto, intorno alle 17, si è affacciato il Papa accompagnato solo da un maggiordomo. Papa Francesco ha stretto le mani a coloro che incontrava sul cammino e poi ha detto: «Benvenuti. Questa è la casa di tutti, è casa vostra. Le porte sono sempre aperte per tutti».
Poi ha ringraziato Mons. Konrad Kraijewski, l’elemosiniere, per aver organizzato la visita, che ha definito “una piccola carezza” per gli ospiti. E ha aggiunto: «Pregate per me. Ho bisogno della preghiera di persone come voi».
Il Papa ha quindi impartito la benedizione: «Il Signore vi custodisca, vi aiuti nel cammino della vita e vi faccia sentire il suo amore tenero di Padre». Quindi ha salutato uno per uno tutti i presenti, intrattenendosi per oltre 20 minuti. I senzatetto erano entrati in Vaticano dal cancello detto del “Petriano”, intorno alle 15.30, ed erano giunti ai Musei Vaticani costeggiando l’abside della Basilica.
Dopo l’incontro con il pontefice e la visita guidata alla cappella Sistina si sono diretti verso le 18 al posto di ristoro all’interno dei Musei per la cena. Dell’incontro non ci sono né foto, né immagini video.
Lo ha deciso il Papa, secondo quando ha riferito padre Ciro Benedettini, vice-direttore della Sala stampa della Santa Sede.

Multimedia
Il Papa accoglie i clochard nella Cappella Sistina: «Benvenuti a casa vostra»
Correlati
I vostri commenti
6

Stai visualizzando  dei 6 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo