Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 25 marzo 2025
 
l'evento a lecco
 

Il mistero della Salvezza di Dio nella vita di San Nicolò

06/12/2022  In mostra a Lecco dal 3 dicembre al 4 marzo le opere del pittore Beato Angelico in cui si racconta la vita di San Nicolò, patrono della città. 200 studenti delle superiori sono le guide di un'esperienza immersiva (in copertina, il Santo salva una nave dal naufragio)

La vita di San Nicolò raccontata da Beato Angelico. Il Patrono di Lecco e il maestro della pittura del Quattrocento - che illustrò la biografia del vescovo di Myra negli scomparti della predella del Polittico Guidalotti - sono i protagonisti di Opere Sante, l’edizione 2022 di “Capolavoro per Lecco” la grande mostra promossa dall’associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione col Comune, giunta alla sua quarta edizione (3 dicembre- 4 marzo). Obiettivo, far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio.

il Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano
il Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano

Tre i capolavori esposti quest’anno, al Palazzo delle Paure (3 dicembre- 4 marzo): i due scomparti della citata predella del Polittico Guidalotti, opera realizzata per l’altare della cappella di San Nicola nella basilica di San Domenico a Perugia e oggi conservata nella Galleria Nazionale dell’Umbria, custoditi nella Pinacoteca Vaticana con cinque episodi della vita del Santo e il Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle raffinate miniature dell’Angelico.

Nel primo scomparto sono raffigurate la Nascita di san Nicola, la Vocazione del fanciullo che ascolta la predica del vescovo, e San Nicola giovinetto che dona tre sacchetti di monete d’oro a tre fanciulle povere per farle maritare; nel secondo, l’Incontro con il Messo imperiale, il Miracolo del grano e il Salvataggio di una nave dal naufragio. In via straordinaria, grazie ai Musei Vaticani, i due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle raffinate miniature dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco. 200 ragazzi delle scuole superiori saranno le guide di una visita immersiva.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo