Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 21 giugno 2024
 
 

Bertone: una presenza amica

24/12/2011  Il messaggio del cardinale Bertone, segretario di Stato vaticano, per gli ottant'anni di Famiglia Cristiana.

Cari lettori, questa è una puntata speciale dei nostri “Colloqui col Padre”. A scriverci, per gli 80 anni di Famiglia Cristiana, sono due personaggi illustri della Chiesa. Con due “messaggi” che si aggiungono alle vostre lettere di auguri. Dove, agli apprezzamenti, fate seguire lo stimolo a raccontare il mondo e la Chiesa sempre con lo stesso coraggio. E alla luce del Vangelo. Il primo messaggio è quello del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Ci porta il saluto e la benedizione di Benedetto XVI, da estendere a tutti coloro che collaborano al successo della rivista. L’altro messaggio è del cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani. Ci ricorda i tre pilastri della nostra durata e vitalità: la fedeltà, il realismo e la famiglia. Li ringraziamo e accogliamo le loro suggestioni. Con un rinnovato impegno a sostegno della famiglia, piccola “Chiesa domestica” e “cellula vitale” della società. Oggi, come ottant’anni fa. Anzi, di più. “Dove c’è la famiglia, noi ci siamo”. Perché è il bene più prezioso che abbiamo. Una risorsa, purtroppo, ancora tanto ignorata. 

                                                                                                                                      d.a.

"Reverendo Signore, ella ha portato a conoscenza del Santo Padre il fatto che nel prossimo Natale ricorrerà l’ottantesimo anniversario della nascita del settimanale Famiglia Cristiana, fondato dal Beato don Giacomo Alberione. Sua Santità è lieto di unirsi alla Società San Paolo per tale felice circostanza, che invita a rinnovare le motivazioni che stanno alla base di questa pubblicazione, tanto popolare in Italia. Famiglia Cristiana, infatti, è stata fondata al servizio della famiglia intesa come “piccola Chiesa” e cellula fondamentale della società. Il semplice bollettino iniziato dalla creatività apostolica di don Alberione si è sviluppato, nel corso degli anni, diventando un grande settimanale cattolico, valido riferimento per milioni di lettori che cercano la verità nel Vangelo e hanno a cuore la promozione dell’uomo e del bene comune.

     Famiglia Cristiana offre il servizio dell’informazione e della riflessione sui più importanti eventi ecclesiali, e in questo momento è impegnata a collaborare con il Pontificio consiglio per la famiglia e con l’Arcidiocesi di Milano per la preparazione dell’incontro mondiale delle famiglie che avrà luogo a Milano nel maggio 2012. Mentre assicura uno speciale ricordo nella preghiera, che affida all’intercessione di Maria Santissima e del Beato Giacomo Alberione, il Santo Padre auspica che la prossima ricorrenza porti i frutti sperati di comunione e di fedeltà ecclesiale, e di cuore invia a tutti coloro che cooperano alla pubblicazione di Famiglia Cristiana l’implorata Benedizione Apostolica.


Nel formulare i miei personali voti augurali, profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinta stima.  Dev.mo nel Signore 

                                                                                                        Tarcisio Card. Bertone

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo