logo san paolo
mercoledì 01 dicembre 2021
 
 

Scrivere sul web? Alla Cattolica s'impara

05/09/2011  Una Summer School per apprendere i rudimenti della scrittura online e della creazione di testate web. E alla fine, uno stage in azienda.

Nel 2011 per la prima volta il Pulitzer, il più prestigioso premio di giornalismo, è stato assegnato a un sito Web di notizie: Propublica. E' il segno dell'importanza sempre crescente che Internet sta assumendo nel mondo dell'informazione. La conoscenza delle regole e dinamiche della rete costituisce ormai una competenza fondamentale per i giornalisti  che vogliono farsi largo in redazione.

Per questo l'Università Cattolica ha creato un corso di specializzazione intensivo dedicato a chi vuole apprendere i rudimenti della scrittura online e della creazione di testate web. Il titolo della Summer School è Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet. Il corso, già alla sua seconda edizione, si svolgerà a Milano dal 12 al 16 settembre 2011 e si rivolge sia ad aspiranti giornalisti sia a giornalisti già attivi che desiderino integrare e ampliare le proprie competenze. Professionisti esperti guideranno gli studenti nell’ideazione e produzione di un newsmagazine.

Tra i moduli del corso figurano laboratori di progettazione di un sito web, laboratori di scrittura, Tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, Modelli di interazione sui social network. Tra le aziende coinvolte figurano nomi importanti come Google, Gruner+Jahr/Mondadori, Gruppo Editoriale San Paolo, quest'ultimo offrirà uno stage presso una delle sue aziende a uno degli studenti. Alla conclusione del corso, il giorno 16 pomeriggio, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico a cui parteciperanno tra gli altri Mauro Meazza, caporedattore del Sole24Ore e Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana.

Il corso è a numero chiuso e costa 500 euro più Iva. Per partecipare è necessario compilare il modulo d'iscrizione disponibile sul sito http://almed.unicatt.it allegando inoltre un proprio cv e una lettera di presentazione. Ma occorre sbrigarsi perchè sono rimasti pochi posti disponibili  

Organizzatore: Almed. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica
Titolo: Summer School. Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet
Quando e dove: Milano, 12 - 16 settembre 2011 Sito web: http://almed.unicatt.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo