Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 23 luglio 2024
 
 

Scrivere sul web? Alla Cattolica s'impara

05/09/2011  Una Summer School per apprendere i rudimenti della scrittura online e della creazione di testate web. E alla fine, uno stage in azienda.

Nel 2011 per la prima volta il Pulitzer, il più prestigioso premio di giornalismo, è stato assegnato a un sito Web di notizie: Propublica. E' il segno dell'importanza sempre crescente che Internet sta assumendo nel mondo dell'informazione. La conoscenza delle regole e dinamiche della rete costituisce ormai una competenza fondamentale per i giornalisti  che vogliono farsi largo in redazione.

Per questo l'Università Cattolica ha creato un corso di specializzazione intensivo dedicato a chi vuole apprendere i rudimenti della scrittura online e della creazione di testate web. Il titolo della Summer School è Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet. Il corso, già alla sua seconda edizione, si svolgerà a Milano dal 12 al 16 settembre 2011 e si rivolge sia ad aspiranti giornalisti sia a giornalisti già attivi che desiderino integrare e ampliare le proprie competenze. Professionisti esperti guideranno gli studenti nell’ideazione e produzione di un newsmagazine.

Tra i moduli del corso figurano laboratori di progettazione di un sito web, laboratori di scrittura, Tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, Modelli di interazione sui social network. Tra le aziende coinvolte figurano nomi importanti come Google, Gruner+Jahr/Mondadori, Gruppo Editoriale San Paolo, quest'ultimo offrirà uno stage presso una delle sue aziende a uno degli studenti. Alla conclusione del corso, il giorno 16 pomeriggio, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico a cui parteciperanno tra gli altri Mauro Meazza, caporedattore del Sole24Ore e Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana.

Il corso è a numero chiuso e costa 500 euro più Iva. Per partecipare è necessario compilare il modulo d'iscrizione disponibile sul sito http://almed.unicatt.it allegando inoltre un proprio cv e una lettera di presentazione. Ma occorre sbrigarsi perchè sono rimasti pochi posti disponibili  

Organizzatore: Almed. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica
Titolo: Summer School. Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet
Quando e dove: Milano, 12 - 16 settembre 2011 Sito web: http://almed.unicatt.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo