Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 05 ottobre 2024
 
 

Niente agenzia, c’è Facebook

06/09/2011  Un milione di italiani cercano casa tramite il social network

Internet per fare acquisti, per trovare informazioni, per sbrigare pratiche e anche per trovare casa. Secondo Immobiliare.it in un anno la ricerca di immobili sul web è cresciuta del 39%. Ma la maggior parte degli utenti non si rivolgono ai siti specializzati, magari cercando informazioni su quelli delle principali agenzie di intermediazione. Il canale preferito è Facebook: da un’indagine su un campione di 500 persone impegnate nell’acquisto o affitto di una casa tramite Internet, il 21% lo fa utilizzando il social network: «Chi cerca casa partendo da Facebook – ha commentato Carlo Giordano, amministratore delegato di Gruppo Immobiliare.it – ha un approccio molto diverso rispetto a chi lo fa sui portali immobiliari. Si tratta di persone che, di fatto, portano on line il consueto modello del passaparola o la ricerca attraverso la propria cerchia di conoscenze».

Chi pubblica o cerca annunci su Facebook è generalmente un utente alle sue prime esperienze di acquisto o vendita tramite il web, preferisce stabilire un rapporto personale e, nella maggior parte dei casi, ha un’età superiore ai 35 anni. Non solo: un rapporto diretto tra venditore e acquirente permette anche di risparmiare sulle provigioni delle agenzie. Visti i risultati, Immobiliare.it ha lanciato un servizio per visualizzare gli annunci di compravendita tramite Facebook, accedendo direttamente dal proprio profilo sul social network.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo