logo san paolo
mercoledì 19 gennaio 2022
 
 

Palestina e immigrazione, il nuovo teatro fa sul serio

13/11/2013  In scena al No'hma gli spettacoli vincitori del premio internazionale "Il teatro nudo di Teresa Pomodoro", preludio della nuova stagione.

Vanno in scena dal 13 al 15 novembre al milanese Spazio Teatro NO’HMA i testi vincitore e secondo e terzo classificati del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”, giunto alla sua quinta edizione, promosso dall’Associazione NO’HMA e dal Comune di Milano.

Oltre al testo vincitore, 3 in 1, saranno rappresentati anche Lamerica e Due passi sono. 3 in 1, della Compagnia Yes Teatro (Palestina, in scena venerdì 15 novembre), racconta la difficoltà di far teatro in Palestina, spaccato di vita quotidiana nella terra più complicata del mondo; Lamerica, della Compagnia Buenos Vientos (Argentina, in scena giovedì 14 novembre), di e con Gianpaolo Samà, è un omaggio ai milioni di esseri umani che da tempi remoti cercano una condizione di vita “migliore”, scacciati dalle proprie terre dalla fame, dalla miseria e dalle guerre; Due Passi sono, della Compagnia Carullo - Minasi (Italia, in scena mercoledì 13 novembre) racconta di due esseri umani piccoli piccoli, un uomo e una donna, sul palcoscenico grande dell’esistenza.

Con il Premio internazionale si inaugura ufficialmente la ventesima stagione dello Spazio Teatro NO’HMA 2013-2014, stagione dedicata al tema “L’uomo, la natura e il progresso”. Tra gli eventi speciali da segnalare, l’anticipazione, il 5 e il 6 dicembre, della Traviata di Giuseppe Verdi, in programma all'apertura della Scala, con l’ormai consueto appuntamento “Prima della Prima alla Scala”, una conversazione musical-letteraria attraverso il quale il pubblico è guidato con leggerezza alla scoperta dell'opera in cartellone, tramite i racconti, a volte anche inediti e i dietro le quinte, delle sue più significative rappresentazioni.

Anche quest’anno, poi, la sera del 19 dicembre, si terrà il tradizionale spettacolo di Natale, dono che NO’HMA offre alla città di Milano e che quest’anno non si terrà più nella Basilica di Sant’Ambrogio, ma in un luogo del lavoro milanese, le Ex Officine Comunali di via Amari 18, con performance di grandi artisti internazionali.

Info

Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro Via Andrea Orcagna, 2 20131 Milano

Info: 02/45485085, tel. 02/26688369
www.nohma.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo