Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 05 ottobre 2024
 
dossier
 

“Noi genitori di tutti”

07/05/2016  C’è Anna, mamma di Riccardo. E la madre di Antonio, figlio unico, presidente dell’associazione “Noi genitori di tutti” che raccoglie mamme e papà privati tragicamente dei loro figli a causa dell’alta incidenza di tumori nella Terra dei fuochi, devastata dall’inquinamento selvaggio e dai rifiuti tossici bruciati. Mamme che si raccontano in Madre terra, fratello fuoco, appena pubblicato dalle edizioni San Paolo con la prefazione dell’attore Giuseppe Fiorello. I proventi del libro aiuteranno la onlus, attraverso la quale le mamme operano in ospedale e aiutano le famiglie dei piccoli pazienti che, molto spesso, non hanno i mezzi per intraprendere viaggi della speranza e cure palliative che il cancro comporta.

Qui e in copertina: iniziative e manifestazioni dell'associazione.
Qui e in copertina: iniziative e manifestazioni dell'associazione.

Queste donne – testimonia padre Maurizio Patriciello, parroco nel quartiere Parco Verde a Caivano (Napoli) e che ha scritto insieme a loro il volume – «sono accanto, sia umanamente che materialmente, alle famiglie che cominciano a vivere il loro stesso calvario: dai buoni benzina agli alimenti, dalle spese di viaggio a quelli per i controlli specialistici, dalla spalla su cui piangere alla forza per andare avanti, dai consigli di come orientarsi nel primo smarrimento al conforto per le difficoltà che nascono di giorno in giorno.

La copertina del libro scritto da don Maurizio Patriciello insieme alle mamme della Terra dei fuochi.
La copertina del libro scritto da don Maurizio Patriciello insieme alle mamme della Terra dei fuochi.

Quelle mamme le potete trovare nelle piazze, per tenere alta l’attenzione sul problema della Terra dei fuochi, e in ospedale, per aiutare i bambini malati e le loro famiglie».

La madre di Mesia, morta a 4 anni, racconta che queste mamme le hanno insegnato «come andare avanti, le ho viste combattere come me e dire addio ai loro bambini». Un’altra scrive: «Per me uscire fuori da me stessa, rivivere la sofferenza nel raccontare, è diventata una missione».

E la mamma di Riccardo: «Mio figlio mi ha lasciato in eredità il coraggio. Un cuore da leone. E oggi ci sono, insieme alle altre mamme: siamo le madri che intervengono quando le istituzioni o chi di dovere sono assenti. Sostituiamo ciò che non abbiamo fatto ai nostri figli, e lo facciamo per altri bambini. Il dolore s’è trasformato in un abbraccio».



 

 Il loro coraggio ha ricevuto un’ulteriore sollecitazione dal saluto di papa Francesco in piazza San Pietro, il 14 maggio del 2014:
«Il rispetto per la dignità dell’uomo e il diritto alla salute vengono prima di ogni altra cosa».

La fede le accompagna in questo percorso doloroso ma allo stesso tempo di ostinata speranza: non si sentono più sole e negli occhi degli altri bambini rivedono quelli dei loro figli che non ci sono più.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo