-
La cura del creato: una priorità, anche per le famiglie
«Chi partecipa personalmente ad un evento come il Meeting di Dublino si rende conto che i temi decisivi non sono sempre quelli di cui parlano tutti i media. Si parla di "Our Common Home" – la nostra casa comune. La Terra. Insomma, la Laudato si' in azione...»
25 agosto 2018
-
Le famiglie insieme, per testimoniare
«Venerdì mattina, alle 11.30, è arrivata finalmente l’ora del mio panel, in cui ho tenuto un intervento sul valore delle famiglie che si associano. L’incontro è filato via liscio, e mi ha colpito la grande sintonia dell’approccio: tutti abbiamo sottolineato che “non è bene che la famiglia sia sola”, ma che essere insieme ad altre famiglie prima di tutto aiuta la tua famiglia vivere meglio...»
24 agosto 2018
-
Dallo United alla tonaca: il calciatore diventato sacerdote Philip Mulryne
All'incontro delle famiglie la testimonianza di Philip Mulryne, che sette anni fa ha abbandonato la Premier League per scoprire la vocazione. La grande serenità di una scelta: «In quei giorni tutte le cose che compravo mi stavano possedendo. Pregavo tutte le sere, come mi aveva insegnato mia madre, ma tutto si fermava lì». Poi, pur immerso in quel mondo un po' idolatra, grazie all'aiuto di grandi uomini...
24 agosto 2018
-
Olive Foley: quando la "famiglia dello sport" vince il dolore
«Olive, sposata ad Anthony Foley, stella del rugby irlandese, perde suo marito nell’ottobre 2016. Un problema cardiaco, imprevedibile anche per chi aveva già combattuto tante battaglie e controlli medici. Di fronte a un dolore enorme, trova anche un abbraccio caldo e altrettanto grande: della squadra, della società, dei suoi compagni, dei tifosi...»
24 agosto 2018
-
Le relazioni con i nonni: trasmettere la fede in famiglia
«Oggi a Dublino sono stati due nonni irlandesi, Sarah e Declan O’Brian, a confermare con la propria storia personale che per trasmettere la fede ai propri nipoti non servono lunghi discorsi (anzi, meglio astenersi…), ma serve la condivisione del tempo. Grandi tesori nascosti nelle pieghe delle parole piccole della vita familiare, nel segno di quel “permesso”, “grazie” e “scusa” che da subito hanno segnato il magistero di papa Francesco»
23 agosto 2018
-
Dublino: bello sentirsi fratelli!
«Nei primi passi svolti nei saloni, ma anche in giro per Dublino, anche se l’arrivo di Papa Francesco è ancora lontano, c'è già la netta percezione di quanto la Chiesa sappia essere davvero “cattolica”, la prima e più potente agenzia di globalizzazione nel mondo: altro che multinazionali!»
22 agosto 2018
-
Famiglie e internet: l'impegno dei genitori
«Mi ha colpito il grande e condiviso richiamo ad una rinnovata responsabilità dei genitori davanti al sistema dei media digital. Genitori più vigili e più consapevoli, o meglio, più decisi a fare i genitori...»
22 agosto 2018
-
Irlanda da un Papa all’altro, dopo 40 anni
«I servizi televisivi confrontano un'Irlanda “tutta cattolica”, quarant’anni fa, durante la visita di Giovanni Paolo II con un Paese che oggi ha introdotto il matrimonio tra persone dello stesso sesso, sta rendendo più facile l’aborto e in cui che la Chiesa d’Irlanda si trova a testimoniare la propria esperienza in una società che non la considera più né indispensabile né tantomeno “socialmente condivisa”: è la sfida di una fede che non deve più essere "per tradizione ricevuta"...»
24 agosto 2018
-
Dublino 2018: cosa portare a casa?
«Riflettori ormai spenti, a Dublino. Si sono sovrapposti due “Incontri Mondiali”: uno indirizzato alla Chiesa universale, e uno alla Chiesa irlandese, nel pieno della tempesta. Papa Francesco non si è sottratto e ha risposto con limpidezza. Ma le giornate di Dublino sono state anche il grande evento di riscoperta della gioia dell’amore in famiglia...»
27 agosto 2018
-
Allo stadio con Papa Francesco: sempre una festa
«L’attesa si è finalmente conclusa, e sabato sera il popolo delle famiglie ha finalmente incontrato Papa Francesco. Genitori, figli, bambini, nonni, tutti ascoltati e accolti con calore, per tutti una parola e un sorriso. "Families that pray together, stay together". Le famiglie che pregano unite, restano unite...»
27 agosto 2018