logo san paolo
lunedì 03 ottobre 2022
 
 

Nokia, Microsoft, Alcatel: un mondo di idee

01/12/2011  Il mobile Flessibile, il nuovo SkyDrive e il telefonino touch con due sim che operano in contemporanea

Per uscire dalla crisi serve l'idea giusta. È quello che devono aver pensato gli sviluppatori di Nokia con la nuova idea per la realizzazione della quale promettono di dare una nuova sterzata al mondo della comunicazione. "HumanForm" per ora è soltanto un progetto, ma dalle potenzialità davvero affascinanti: un dispositivo mobile che unisce le funzionalità dei più moderni smartphone a una forma mai vista prima. La flessibilità dello schermo è l'ultima frontiera a cui molte case aspirano, ma nessuna finora è riuscita ad andare oltre semplici prototipi: la speranza dei fanatici della tecnologia è dunque che "HumanForm" diventi davvero realtà.


Microsoft dal canto suo ha annunciato diverse novità e miglioramenti per "SkyDrive", il sistema di "cloud storage" (modello di conservazione dati su computer in rete) già utilizzato da milioni di utenti che dà l'opportunità di utilizzare 25 Gb di spazio virtuale gratuito per salvare e condividere i propri file. Si comincia con un login più rapido (50% in meno) per poi passare a una semplificazione dello sharing, cioè la condivisione dei file attraverso l'utilizzo di posta elettronica e social network, e a un migliore sfruttamento delle applicazioni di gestione dei file (upload, eliminazione, copia, sposta, crea ecc). Inoltre per chi non sopporta stare con le mani in mano è stata introdotta la possibilità "drag and drop" che consente all'utente, durante l'upload di un documento, di continuare a utilizzare senza intoppi "Skydrive".

In chiusura, un accenno all'ultimo prodotto presentato da Alcatel: il modello "one touch Duet Go!"  consente di utilizzare due sim contemporaneamente, è dotato di uno schermo touch da 2.4'' e ha preinstallate le applicazioni Facebook e Twitter per restare sempre connessi con i propri amici. Disponibile in quattro colori (blu, fucsia, bianco e grigio) "one touche Duet Go!" è arricchito anche di radio fm rds, player mp3 e fotocamera da 2 megapixel.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo