Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 24 aprile 2025
 
 

Nomine vaticane

10/05/2011  Mons. Fernando Filoni lascia la Segreteria di Stato e va a dirigere Propaganda Fide. Al suo posto il sardo Giovanni Angelo Becciu, nunzio apostolico all'Avana.

Cambia il numero due della segreteria di Stato e il prefetto della Congregazione di Propaganda Fide. Benedetto XVI ha accolto infatti le dimissioni per raggiunti limiti d’età, del card. Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli ed ha chiamato a sostituirlo monsignor Fernando Filoni, finora Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, un incarico paragonabile al 'ministro degli interni' del Vaticano. Al posto di Filoni, Benedetto XVI ha nominato mons.Giovanni Angelo Becciu, finora Nunzio Apostolico a Cuba. Il papa ha nominato Nunzio mons. Giuseppe Pinto, finora Nunzio in Cile.  Mons. Filoni porta alla Congregazione di Propaganda Fide la sua esperienza diplomatica: ha lavorato nelle Rappresentanze Pontificie in Sri Lanka e in Iran, in Brasile e nelle Filippine. E' stato poi Nunzio Apostolico in Giordania e in Iraq, rimanendo a Baghdad anche durante i bombardamenti durante la seconda guerra del Golfo, e poi nelle Filippine. Dal 2007 era Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Mons. Becciu, sardo di Pattada (Sassari) molto amato dalla Chiesa dell’isola, ha lavorato nei mesi scorsi all’Avana alla delicata mediazione tra il governo cubano e la Spagna che ha portato alla liberazione di un buon numero di prigionieri politici.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo