Per salvaguardare il bagaglio culturale e valoriale dei nostri anziani niente di meglio che chiedere loro di raccontare. Così hanno fatto gli educatori delle RSA del Gruppo Korian, intervistando più di cento nonni ospiti di quaranta residenze in tutta Italia. Il risultato davvero originale e sorprendente è aver raccolto tra queste testimonianze trenta racconti e averli racchusi nel volume “Nonno, mi racconti una fiaba?” (Gribaudo) la prima antologia di storie della buonanotte raccolte direttamente dalla voce degli anziani e stilisticamente riadattate dalle due autrici Antonella Antonelli e Laura Locatelli, con illustrazioni a cura di Anita Barghigiani.
Questo progetto editoriale nasce dalla volontà delle due aziende di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale, guidando le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Un affascinante album illustrato che, attraverso le fiabe raccontate da nonni veri, celebra il loro importante ruolo nel tramandare con amore la magia delle fiabe. Storie che faranno rivivere ai grandi i ricordi della propria infanzia e che trasmetteranno ai piccoli tutta la ricchezza e il fascino della narrazione orale.
«Abbiamo raccolto, tramite il prezioso aiuto degli educatori e delle educatrici, le storie della buonanotte che veri nonni, ospiti delle nostre residenze per anziani, raccontavano a figli e nipoti, o addirittura che venivano raccontate loro quando erano piccoli. I nonni che ce le hanno donate provengono da tutta Italia e da luoghi molto diversi tra loro, ma queste storie descrivono un mondo familiare a tutti, al di là del tempo e dello spazio”, ha spiegato Mariuccia Rossini, Presidente e Amministratore Delegato di Korian Italia e ideatrice del progetto.
Alle spalle il successo di un primo volume di racconti miti e leggende ha convinto la Koriana a proseguire il percorso della narrazione per i più piccoli continuando ad attingere alla saggezza e al patrimonio di vita degli anziani: «La fiaba rappresenta un momento importante nella crescita di ogni bambino perché gli consente di comprendere le sue emozioni e di affrontare le sue paure al sicuro fra le braccia di chi lo ama”, ha commentato Massimo Pellegrino, Direttore Editoriale di Gribaudo.
E per i nostri lettori ecco in anteprima alcune delle bellissime fiabe contenute nel volume. Quella di Leonardo di Milano, 93 anni si intitola Il nonno e la coccinella ed è dedicato alla sua nipotina Claudia che cresce e vede sempre meno... ma non smette di pensare a lui. Nonna Bice, 73 anni, di Esino Lario, racconta con La figlia del mugnaio, di un conte che vuole sposare per forza una bella ragazza povera.... E poi c'è Nonna Silvana, 88 anni, di Pieve Emanuele (MI), con una classica fiaba con animali protagonisti, La pecora saggia, dove spiega che contro un lupo affamato l'unione fa la forza. Nonna Katia, 73 anni, di Bari, infine, narra ai bambini ne La stellina della nanna, come si fa a non aver più paura del buio.
Fiabe in assaggio
C’era una volta una bambina di nome Claudia che regalò a suo nonno Leo una minuscola coccinella di plastica, proprio identica a una vera...
C’era una volta una famiglia molto povera con tanti figli; il papà faceva il mugnaio e a fatica riusciva a dare da mangiare a tutti. Aveva una figlia molto bella...
C'era una volta una giovane pecora di nome Amalia, aveva una lana bianca e soffi ce ed era molto vanitosa, le sembrava di essere sempre migliore...
C'era una volta una stella di nome Selene, che ogni notte si accendeva, nel cielo insieme a tutte le altre stelle...