L'incontro che si svolgerà l'8 novembre alle 17 alla presenza tra gli altri di Barbara Floridia (sottosegretaria al ministero dell'istruzione) e del cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino) è dedicato ai temi dell'agricoltura sostenibile e delle comunità energetiche. Il convegno segna l'avvio di "Obiettivo 2030 Laudato si'", un'iniziativa che, mobilitando le Diocesi, porterà nei territori italiani una migliore conoscenza di tutti quegli strumenti oggi a nostra disposizione per passare dalle parole ai fatti e adottare stili di vita più sostenibili.
Sono previsti eventi, campagne informatice e uno sportello informativo gratuito - che sarà disponibile al link www.obiettivo2030.it attraverso cui tutti potranno conoscere o chiedere di approfondire temi come. i finanziamenti disponibili, le soluzioni tecnologiche ed energetiche, le opportunità imprenditoriali, le occasioni per risparmiare rispettando il Pianeta. Il progetto vuole contribuire alla costruzione di una nuova "cultura del fare" capace di trasformare in azioni concrete la sensibilità collettiva e individuale generata dalla Laudato si' e dal Magistero di papa Francesco.
Papa Francesco ha lanciato un appello a tutti - famiglie e persone, diocesi e parrocchie, comunità religiose e istituzioni educative, centri di assistenza sanitaria e operatori economici, organizzazioni e gruppi - ad agire per il bene dell'umanità e del Pianeta, consapevoli che il tempo a disposizione è ormai pochissimo, come ci ricorda anche la Cop26 in corso in questi giorni. Così, attraverso la Piattaforma d'Azione Laudato si', realizzata da dipartimento "Ecologia e Creato"del Dicastero pontificio per i Servivi dello sviluppo umano integrale, il Pontefice offre una nuova opportunità per impegnarsi, fare la propria parte, unire gli sforzi a quelli che verranno fatti in tutto il mondo.
La Piattaforma di Iniziative Laudato si' è una collaborazione unica tra il Vaticano, una coalizione internazionale di organizzazioni cattoliche, e "tutti gli uomini e le donne di buona volontà" (L.S.3).
"Adottando un approccio veramente dl basso, è radicata nei punti di forza e nelle realtà delle comunità di tutto il mondo, consentendo a tutti di intraprendere un'azione decisiva, qui e ora, mentre camminiamo in sieme verso un futuro migliore". (L.S.161)