Il Mantecado, gusto novità che arriva dalla Spagna e sarà servito nelle migliori gelaterie italiane.
Oggi si festeggia la decima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, l'unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato a un alimento, celebrata il 24 marzo di ogni anno per promuovere e sostenere il sapere artigiano e valorizzare il gelato artigianale, trait d'union d'Europa e vero e proprio patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera.
Dopo un'edizione 2020 virtuale causa dal lockdown, il Gelato Day 2021 si preannuncia ricco di novità - con coni, coppette e appuntamenti golosi, anche in digitale. Perchè se l'ondata pandemica ha da un lato colpito duramente questo ricco settore e la sua filiera (solo in Europa il gelato artigianale ha un giro d'affari di oltre 9,5 miliardi di euro l'anno), dall'altro non ha fermato gli artigiani del gelato che con coraggio e creatività hanno trovato nuove strade per raggiungere i loro golosi clienti.
Protagonista della nona edizione della Giornata sarà la Spagna che ha scelto come Gusto dell'Anno 2021 il Mantecado: una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorato con scaglie di cioccolato fondente, che si potrà trovare, nella ricetta originale o in creative varianti, nelle gelaterie aderenti al Gelato Day.
Questo gusto celebra la tradizione gelatiera spagnola e ben rappresenta un Paese che, tra Mediterraneo e Atlantico, si è fatto nei secoli crocevia di popoli, culture e sapori.