Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 
Rio, non solo Giochi
 

Olimpiadi, campagna "Gioca la vita" contro la tratta di persone

07/08/2016  Talitha Kum, la rete internazionale degli organismi religiosi contro la tratta di persone, invita tutti i turisti che si recheranno a Rio per le olimpiadi a denunciare ogni forma di sfruttamento di cui verranno a conoscenza, soprattutto lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti. Una campagna simile era stata lanciata in occasione dei Mondiali di calcio del 2014, portando a un aumento delle denunce del 42 %.

RIO, CAMPAGNA CONTRO LA TRATTA  In occasione dei Giochi Olimpici 2016 a Rio di Janeiro, la rete brasiliana delle religiose contro la tratta di persone “Um Grito pela Vida” propone  la campagna “Gioca a Favore della Vita”, riproponendo lo slogan usato durante la coppa del mondo di calcio realizzata in Brasile nel 2014.

La campagna fu divulgata in forma capillare ed ha contribuito ad un aumento del 42% delle  denunce di sfruttamento sessuale di bambini ed adolescenti e di situazioni di tratta di persone durante la coppa del mondo di calcio. Per questo la rete ha pensato di dare continuità e allo stesso tempo introdurre elementi di novità per l’edizione 2016. Il simbolo scelto ha la forma del cuore con il Corcovado e la statua del Cristo Redentore. Immagini che ricordano la città di Rio, la campagna “Cuore Azzurro” contro la tratta e l’anno della Misericordia, che stiamo celebrando. Impegnarsi contro la tratta, a favore della vita è, di fatto una opera di misericordia!

Talitha Kum sostiene la campagna, invitando tutti i turisti che si recheranno a Rio per le olimpiadi a denunciare ogni forma di sfruttamento di cui verranno a conoscenza, soprattutto lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti. In Brasile il numero da digitare è 100, è un numero gratuito al quale possono essere presentate denunce anche di forma anonima. Non restate indifferenti! 

GIOCA A FAVORE DELLA VITA

La campagna “Gioca a favore della vita” ha i seguenti obiettivi: sensibilizzare la società e gli organismi pubblici sulla tratta di persone e lo sfruttamento sessuale, incentivando il rafforzamento e la realizzazione di azioni preventive e di controllo da parte delle organizzazioni preposte alla responsabilizzazione.  Allertare le persone in situazione di vulnerabilità sociale,  con maggior possibilità di essere reclutati dai trafficanti. Sensibilizzare turisti e autorità circa le conseguenze dello sfruttamento nella vita delle persone e delle loro famiglie, motivando anche la società per un’azione solidale congiunta. Coinvolgere organizzazioni e persone nella lotta per la dignità umana. 

La campagna “Gioca a favore della Vita” sarà realizzata principalmente attraverso i mezzi di comunicazione e i social media. Sono previste azioni di piazza, volantinaggi e sensibilizzazioni nelle città di Rio e di Manaus. In diverse località del Brasile saranno diffusi materiali informativi e realizzati incontri di sensibilizzazione e prevenzione soprattutto con i gruppi di rischio.  Il messaggio della campagna è di speranza, è un invito a fare il bene, a contrastare la banalità della violenza e dello sfruttamento con la creatività del bene.  E’ un richiamo ad avere coraggio, a non sentirci soli. Sono tante le persone che si impegnano per un mondo migliore.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo