“Signore,
se vuoi, tu puoi purificarmi”. Gesù, mosso a compassione, tese la mano, lo toccò
e gli disse: “Lo voglio, sii purificato!” (cfr Mc 1,40-41).
La compassione di Gesù! Quel “patire
con” che lo avvicinava ad ogni persona sofferente. Gesù non si risparmia,
anzi si lascia coinvolgere nel dolore e nel bisogno della gente, semplicemente
perché Egli sa e vuole “patire
con”, perché ha un cuore che non si vergogna di avere “compassione”.
«Non
poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi
deserti» (Mc 1,45).
Questo significa che, oltre a guarire il lebbroso, Gesù ne ha preso su di sé
anche l’emarginazione che la legge di Mosè imponeva (cfr Lv 13,1-2.45-46).
Gesù non ha paura del rischio di assumere la sofferenza dell’altro, ma ne paga
fino in fondo il prezzo (cfr Is 53,4).
La compassione porta
Gesù ad agire in concreto: a reintegrare l’emarginato.
E questi sono i tre concetti-chiave che la Chiesa ci propone oggi nella liturgia
della Parola: la compassione di
Gesù di fronte all’emarginazione e
la sua volontà di integrazione.
Emarginazione:
Mosè, trattando giuridicamente la questione dei lebbrosi, chiede che vengano
allontanati ed emarginati dalla comunità, finché perduri il loro male, e li
dichiara “impuri” (cfr Lv 13,1-2.45-46).
Immaginate
quanta sofferenza e quanta vergogna doveva provare un lebbroso: fisicamente,
socialmente, psicologicamente e spiritualmente! Egli non è solo vittima della
malattia, ma sente di esserne anche il colpevole, punito per i suoi peccati! È
un morto vivente, “come uno a cui suo padre ha sputato in faccia” (cfr Nm 12,14).
Inoltre,
il lebbroso incute paura, disdegno, disgusto e per questo viene abbandonato dai
propri familiari, evitato dalle altre persone, emarginato dalla società, anzi la
società stessa lo espelle e lo costringe a vivere in luoghi distanti dai sani,
lo esclude. E ciò al punto che se un individuo sano si fosse avvicinato a un
lebbroso sarebbe stato severamente punito e spesso trattato, a sua volta, da
lebbroso.
E’
vero, la finalità di tale normativa era quella di salvare
i sani, proteggere
i giusti e, per salvaguardarli da ogni rischio, emarginare “il pericolo”
trattando senza pietà il contagiato. Così, infatti, esclamò il sommo sacerdote
Caifa: «È meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione
intera» (Gv 11,
50).
Integrazione:
Gesù rivoluziona e scuote con forza quella mentalità chiusa nella paura e
autolimitata dai pregiudizi. Egli, tuttavia, non abolisce la Legge di Mosè ma la
porta a compimento (cfr Mt 5,17),
dichiarando, ad esempio, l’inefficacia controproducente della legge del
taglione; dichiarando che Dio non gradisce l’osservanza del Sabato che disprezza
l’uomo e lo condanna; o quando, di fronte alla donna peccatrice, non la
condanna, anzi la salva dallo zelo cieco di coloro che erano già pronti a
lapidarla senza pietà, ritenendo di applicare la Legge di Mosè. Gesù rivoluziona
anche le coscienze nel Discorso della montagna (cfr Mt 5),
aprendo nuovi orizzonti per l’umanità e rivelando pienamente la logica di Dio.
La logica dell’amore che non si basa sulla paura ma sulla libertà, sulla carità,
sullo zelo sano e sul desiderio salvifico di Dio: «Dio, nostro salvatore, …
vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della
verità» (1
Tm 2,3-4). «Misericordia io voglio e non sacrifici» (Mt 12,7; Os 6,6).
Gesù,
nuovo Mosè, ha voluto guarire il lebbroso, l’ha voluto toccare, l’ha voluto
reintegrare nella comunità, senza “autolimitarsi” nei pregiudizi; senza
adeguarsi alla mentalità dominante della gente; senza preoccuparsi affatto del
contagio. Gesù risponde alla supplica del lebbroso senza indugio e senza i
soliti rimandi per studiare la situazione e tutte le eventuali conseguenze! Per
Gesù ciò che conta, soprattutto, è raggiungere e salvare i lontani, curare le
ferite dei malati, reintegrare tutti nella famiglia di Dio. E questo scandalizza
qualcuno!
E
Gesù non ha paura di questo tipo di scandalo! Egli non pensa alle persone chiuse
che si scandalizzano addirittura per una guarigione, che si scandalizzano di
fronte a qualsiasi apertura, a qualsiasi passo che non entri nei loro schemi
mentali e spirituali, a qualsiasi carezza o tenerezza che non corrisponda alle
loro abitudini di pensiero e alla loro purità ritualistica. Egli ha voluto
integrare gli emarginati, salvare coloro che sono fuori dall’accampamento
(cfr Gv 10).
Sono
due logiche di pensiero e di fede: la paura di perdere i salvati e il desiderio
di salvare i perduti. Anche oggi accade, a volte, di trovarci nell’incrocio di
queste due logiche: quella dei dottori della legge, ossia emarginare il pericolo
allontanando la persona contagiata, e la logica di Dio che, con la sua
misericordia, abbraccia e accoglie reintegrando e trasfigurando il male in bene,
la condanna in salvezza e l’esclusione in annuncio.
Queste
due logiche percorrono tutta la storia della Chiesa: emarginare ereintegrare.
San Paolo, attuando il comandamento del Signore di portare l’annuncio del
Vangelo fino agli estremi confini della terra (cfr Mt 28,19),
scandalizzò e incontrò forte resistenza e grande ostilità soprattutto da coloro
che esigevano un’incondizionata osservanza della Legge mosaica anche da parte
dei pagani convertiti. Anche san Pietro venne criticato duramente dalla comunità
quando entrò nella casa del centurione pagano Cornelio (cfr At 10).
La
strada della Chiesa, dal Concilio di Gerusalemme in poi, è sempre quella di
Gesù: della misericordia e dell’integrazione. Questo non vuol dire sottovalutare
i pericoli o fare entrare i lupi nel gregge, ma accogliere il figlio prodigo
pentito; sanare con determinazione e coraggio le ferite del peccato; rimboccarsi
le maniche e non rimanere a guardare passivamente la sofferenza del mondo. La
strada della Chiesa è quella di non condannare eternamente nessuno; di effondere
la misericordia di Dio a tutte le persone che la chiedono con cuore sincero; la
strada della Chiesa è proprio quella di uscire dal proprio recinto per andare a
cercare i lontani nelle “periferie” essenziali dell’esistenza; quella di
adottare integralmente la logica di Dio; di seguire il Maestro che disse: «Non
sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a
chiamare i giusti, ma i peccatori » (Lc5,31-32).
Guarendo
il lebbroso, Gesù non reca alcun danno a chi è sano, anzi lo libera dalla paura;
non gli apporta un pericolo ma gli dona un fratello; non disprezza la Legge ma
apprezza l’uomo, per il quale Dio ha ispirato la Legge. Infatti, Gesù libera i
sani dalla tentazione del “fratello maggiore” (cfr Lc15,11-32)
e dal peso dell’invidia e della mormorazione degli “operai che hanno sopportato
il peso della giornata e il caldo” (cfr Mt 20,1-16).
Di
conseguenza: la
carità non può essere neutra, asettica, indifferente, tiepida o imparziale! La
carità contagia, appassiona, rischia e coinvolge! Perché la carità vera è sempre
immeritata, incondizionata e gratuita! (cfr 1
Cor 13). La carità è creativa nel trovare il linguaggio giusto per
comunicare con tutti coloro che vengono ritenuti inguaribili e quindi
intoccabili. Questo “trovare il linguaggio giusto” … Il contatto è il vero
linguaggio comunicativo, lo stesso linguaggio affettivo che ha trasmesso al
lebbroso la guarigione. Quante guarigioni possiamo compiere e trasmettere
imparando questo linguaggio del contatto! Era un lebbroso ed è diventato
annunciatore dell’amore di Dio. Dice il Vangelo: «Ma quello si allontanò e si
mise a proclamare e a divulgare il fatto» (Mc 1,45).
Cari
nuovi Cardinali, questa è la logica di Gesù, questa è la strada della Chiesa:
non solo accogliere e integrare, con coraggio evangelico, quelli che bussano
alla nostra porta, ma uscire, andare a cercare, senza pregiudizi e senza paura,
i lontani manifestando loro gratuitamente ciò che noi abbiamo gratuitamente
ricevuto. «Chi dice di rimanere in [Cristo], deve anch’egli comportarsi come lui
si è comportato» (1
Gv 2,6). La totale disponibilità nel servire gli altri è il nostro segno
distintivo, è l’unico nostro titolo di onore!
E
pensate bene, in questi giorni in cui avete ricevuto il titolo cardinalizio,
invochiamo l’intercessione di Maria, Madre della Chiesa, che ha sofferto in
prima persona l’emarginazione a causa delle calunnie (cfr Gv 8,41)
e dell’esilio (cfr Mt 2,13-23),
affinché ci ottenga di essere servi fedeli a Dio. Ci insegni Lei - che è la
Madre - a non avere paura di accogliere con tenerezza gli emarginati; a non
avere paura della tenerezza: ma quante volte abbiamo paura della tenerezza! Ci
insegni a non avere paura della tenerezza e della compassione; ci rivesta di
pazienza nell’accompagnarli nel loro cammino, senza cercare i risultati di un
successo mondano; ci mostri Gesù e ci faccia camminare come Lui.
Cari
fratelli nuovi Cardinali, guardando a Gesù e alla nostra Madre, vi esorto a
servire la Chiesa in modo tale che i cristiani - edificati dalla nostra
testimonianza - non siano tentati di stare con Gesù senza voler stare con gli
emarginati, isolandosi in una casta che nulla ha di autenticamente ecclesiale.
Vi esorto a servire Gesù crocifisso in ogni persona emarginata, per qualsiasi
motivo; a vedere il Signore in ogni persona esclusa che ha fame, che ha sete,
che è nuda; il Signore che è presente anche in coloro che hanno perso la fede, o
che si sono allontanati dal vivere la propria fede o che si dichiarano atei; il
Signore che è in carcere, che è ammalato, che non ha lavoro, che è perseguitato;
il Signore che è nel lebbroso - nel corpo o nell’anima -, che è discriminato!
Non scopriamo il Signore se non accogliamo in modo autentico l’emarginato!
Ricordiamo sempre l’immagine di san Francesco che non ha avuto paura di
abbracciare il lebbroso e di accogliere coloro che soffrono qualsiasi genere di
emarginazione. In realtà, cari fratelli, sul vangelo degli emarginati, si gioca
e si scopre e si rivela la nostra credibilità!