Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 23 marzo 2025
 
 

Onde di misericordia, prendere il largo per riflettere e pregare

07/11/2016  Le catechesi sulle opere di misericordia tenute dal biblista don Romano Matrone durante la crociera-pellegrinaggio per i lettori di Famiglia Cristiana

Il Giubileo indetto da papa Francesco è stata una straordinaria occasione per ritornare a riflettere e a vivere le opere di misericordia. Chi ha una lontana formazione catechistica forse ricorda l’elenco delle sette opere di misericordia corporale e le sette opere di misericordia spirituale, che venivano mandate giù a memoria e di cui non si afferrava appieno la portata nella vita del cristiano.

L’insistenza di papa Francesco a riprendere il tema e a rifletterci nell’anno giubilare, soprattutto l’invito a metterlo in pratica anche attraverso iniziative concrete, è stato lo spunto per la catechesi che don Romano Matrone ha portato avanti nella crociera-pellegrinaggio dei lettori di Famiglia Cristiana dal 2 al 12 ottobre intitolata “Sulla via di Santiago di Compostela pellegrini di misericordia nell’anno del Giubileo”.

L’entusiasta accoglienza che le catechesi di don Matrone hanno avuto presso i nostri lettori partecipanti al pellegrinaggio ci spinge a mettere l’intero testo a disposizione di chiunque voglia ancora trarne frutto e chiudere l’anno giubilare nel segno della misericordia, approfondendo la vasta portata biblica e teologica del tema, ma in modo particolare trovando i riferimenti per uno stile di vita che sia sulla stessa lunghezza d’onda del Dio misericordioso e fedele.

Scarica qui il file completo della catechesi

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo