Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
Il Santo di Pietrelcina in San Pietro
 

Papa Francesco: "Padre Pio è stato la carezza vivente di Dio"

06/02/2016  "La sua goccia è diventata un fiume grande", ha detto papa Francesco davanti a 80 mila fedeli che hanno atteso pazienti per ore. Piazza San Pietro si è riempita per l'udienza ai gruppi di preghiera del santo di Pietrelcina, "servitore della misericordia". Nel suo nome, l'invito a confortare i malati: "Carezze danno la forza di lottare o morire".

Arrivano da tutto il mondo: Polonia, Singapore, Australia. E da ogni città e ogni Regione d'Italia. Ottanta mila persone si sono radunate in Piazza San Pietro nel giorno in cui papa Francesco rende omaggio al santo di Pietrelcina nell'udienza dedicata ai gruppi di preghiera ispirati al suo carisma. 

Il Pontefice tocca i loro cuori con parole calde e profonde: "Padre Pio è stato la carezza vivente di Dio. La sua goccia è diventata un grande fiume di misericordia, che ha irrigato tanti cuori deserti e ha creato oasi di vita in molte parti del mondo". E nel ricordo della sua testimonianza, formula l'invito a guardare agli ultimi, a chi è in difficoltà, ai malati: "Le carezze danno la forza di lottare". 

"Siete tantissimi, eh?", ha esclamato il Papa, davanti a una folla immensa, probabilmente una delle più imponenti di questo Giubileo iniziato l'8 dicembre scorso. 

Le spoglie del santo sono arrivate mercoledì da San Giovanni Rotondo, insieme a quelle dell'altro cappuccino, Leopoldo Mandic, scelti come simboli del mandato che Bergoglio conferirà mercoledì, giorno delle Ceneri, a più di mille missionari della misericordia.

"Possiamo proprio dire che padre Dio è stato un servitore della misericordia, a tempo pieno, praticando, talvolta fino allo sfinimento, l'apostolato dell'ascolto", ha detto Francesco. "Attraverso il ministero della confessione, si è trasformato in una carezza del Dio vivente, che guarisce le ferite del peccato e rinfranca il cuore. Padre Pio non si è mi stancato di diffondere il profumo del perdono del Signore". 

Multimedia
Padre Pio, folla in San Pietro da tutto il mondo con il Papa
Correlati
«Papa Francesco ha visto in Padre Pio l’uomo della misericordia»
Correlati
Padre Pio, folla in San Pietro da tutto il mondo con il Papa
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo