Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 28 marzo 2025
 
dossier
 

Padri e figlie. Massimiliano Blardone: «Un regalo nel mio ultimo anno di gare»

18/03/2016  Il desiderio del campione: che la figlia sia determinata come lo è la moglie Simona

Max Blardone festeggia in compagnia della famiglia e delle neo arrivata Ginevra
Max Blardone festeggia in compagnia della famiglia e delle neo arrivata Ginevra

Essere diventato papà per la seconda volta è stata una rinascita, per Massimiliano Blardone, sciatore di Domodossola. Vincitore più volte in Coppa del mondo, è tornato sul podio dello slalom gigante, la sua specialità, sulle nevi di Naeba, in Giappone, a pochi giorni dalla nascita della secondogenita. Qualcuno ha parlato di “canto del cigno” dell’atleta, 36 anni compiuti. Lui ha detto che era il regalo alla sua famiglia, in quella che sarà, come ha dichiarato, l’ultima stagione tra i pali.

«Ginevra è bella come la mamma », dice Max (così lo chiamano i fan e i compagni della Nazionale azzurra). «È nata il 7 gennaio, nel pieno della stagione delle gare. Ero appena rientrato da una trasferta, giusto il tempo di appoggiare le valige e sono corso in ospedale. Era il giorno in cui avevano previsto la sua nascita: è stata precisissima. Le emozioni che ho provato sono state le stesse della prima volta, quando è nato Alessandro. Anzi, con mia moglie Simona ci siamo goduti di più i mesi dell’attesa e il suo arrivo. Sapevamo cosa ci aspettava. Il primo fiŽglio destabilizza, ti cambia la vita; il secondo regala una gioia perfetta».

Alessandro ha una sorellina
: «Gli abbiamo fatto una sorpresa. La sera in cui la sorellina è arrivata non abbiamo voluto svegliarlo. Alla mattina gli ho detto: “Andiamo a vedere se è nata”. Lui ha fatto colazione in fretta e siamo corsi all’ospedale. Ho ripreso con il telefonino: il suo stupore, i salti di felicità. Quando sarà grande, per lui sarà un ricordo bellissimo».

La canzone vincitrice di Sanremo parla del futuro di una figlia visto con gli occhi del padre. Cosa sogna Blardone per la sua bambina? «Vorrei che avesse la stessa determinazione della madre. Simona ha saputo sempre starmi vicino e mi ha dato la carica nei momenti diffiŽcili».

Multimedia
Derek Redmond e suo papà alle Olimpiadi di Barcellona
Correlati
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo