Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 settembre 2024
 
 

Papa, il 5 l'enciclica , l'8 a Lampedusa

01/07/2013  Esce la prima enciclica di Jorge Mario Bergoglio. Che ha deciso di recarsi sull'isola simbolo di chi scappa dalla guerra e dalla povertà. Francesco intende anche gettare una corona di fiori in mare, pregando in suffragio dei tanti morti durante la traversata.

Fede e carità. Papa Francesco scandaglia le ragioni ultime del credere. E si reca a Lampedusa, luogo simbolo del calvario di tante persone che fuggono da conflitti, miseria e degrado. Come annunciato da padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, venerdì 5 luglio verrà presentata la prima enciclica del nuovo Pontefice. S'intitola  Lumen fidei. Il documento sarà illustrato dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei vescovi, da monsignor Gerhard Ludwig Mueller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. A una enciclica sulla fede stava lavorando anche papa Ratzinger, prima della rinuncia al pontificato, dopo le sue due precedenti encicliche, dedicate alla carità e alla speranza. Venerdì si saprà come e in che misura papa Francesco abbia fatto suo il lavoro del predecessore sullo stesso argomento.

Il testo integrale dell'enciclica sarà allegato al numero 28 di famiglia Cristiana in edicola da mercoledì 11 luglio e in parrocchia da sabato 13.

Lunedì 8 luglio, poi, papa Francesco volerà a Lampedusa. «Una visita breve, nella forma più discreta possibile», in un arco orario ipotizzabile tra le 8 e le 13. Questo il programma del Papa a Lampedusa, l'8 luglio, preannunciato da padre Federico Lombardi. Come prima cosa è prevista la una breve navigazione per lanciare una corona in mare, poi l'incontro al porto con immigrati e la popolazione, infine la celebrazione della Messa allo stadio. Il Papa, si è appreso, ha deciso di recarsi sull'isola, perché «profondamente toccato dal recente naufragio di una imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall'Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie». A Lampedusa, papa Bergoglio «intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell'isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinchè ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno». Saranno presenti il vescovo di Agrigento e il sindaco del comune siciliano.

Alberto Chiara

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo