Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
LA LETTERA
 

«Dio è vicino a tutti con cuore di Padre»

28/06/2021  Papa Francesco ha scritto a padre James Martin, il gesuita americano (autore San Paolo) noto per il suo impegno pastorale con le persone lesbiche, gay e transessuali, ringraziandolo per il suo zelo pastorale e per la sua «capacità di essere vicino alle persone con quella vicinanza che aveva Gesù e che riflette la vicinanza di Dio»

 Dio «si avvicina con amore ad ognuno dei suoi figli, a tutti e ad ognuno di loro. Il suo cuore è aperto a tutti e a ciascuno. Lui è padre». Papa Francesco ha scritto a padre James Martin, il sacerdote gesuita che svolge il suo apostolato tra le persone Lgbt, la comunità delle lesbiche, dei gay e dei trransessuali, in occasione del webinar "Outreach 2021". Il religioso ha pubblicato la lettera su Twitter. Il testo è stato reo noto anche dal sito Vatican News. 
   «Lo "stile" di Dio - ha annotato Jorge Mario Bergoglio nella lettera autografa scritta in spagnolo - ha tre tratti: vicinanza, compassione e tenerezza. Questo è il modo in cui si avvicina a ciascuno di noi. Pensando al tuo lavoro pastorale, vedo che cerchi continuamente di imitare questo stile di Dio. Tu sei un sacerdote per tutti e tutte, come Dio è Padre di tutti e tutte. Prego per te affinché tu possa continuare in questo modo, essendo vicino, compassionevole e con molta tenerezza».
    Francesco ha ringraziato padre Martin per il suo zelo pastorale e per la sua «capacità di essere vicino alle persone con quella vicinanza che aveva Gesù e che riflette la vicinanza di Dio. Prego per i tuoi fedeli, i tuoi 'parrocchiani', tutti coloro che il Signore ha posto accanto a te perché tu ti prenda cura di loro, li protegga e li faccia crescere nell'amore di nostro Signore Gesù Cristo».

Padre James Martin, gesuita, Usa, 60 anni, Foto Reuters.
Padre James Martin, gesuita, Usa, 60 anni, Foto Reuters.

Autore di best-seller molto apprezzato negli Stati Uniti, editor della celebre rivista America, il 12 aprile 2017 padre James Martin è stato nominato da papa Francesco consultore del Segretariato per le Comunicazioni, l’organismo che sovraintende alla gestione di tutti i mezzi di comunicazione vaticana (televisione, radio, stampa, internet ecc.). Edizioni San Paolo ha pubblicato in Italia tre suoi libri: Guida del gesuita… a quasi tutto (2017, un successo straordinario negli Usati Uniti, bestseller nella classifica del New York Times, suo primo lavoro tradotto per il pubblico italiano), Gesù, un pellegrinaggio (2018), Anche Dio ride (2019).  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo