Sarà una bellissima festa quella che vedrà convergere centinaia di famiglie da tutta Italia in Piazza San Pietro in risposta all’invito di Papa Francesco : “di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”. L’appuntamento infatti è per il 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia, che precede l’apertura del Sinodo sulle “ sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, un appuntamento di grande importanza per La Chiesa e la società. La preghiera avverrà tra le 18.00 e le 19.30, con il Santo Padre, che ha comunque chiesto anche a chi non potesse raccogliersi in Piazza San Pietro di “accendere una luce in famiglia” nella propria casa, in parrocchia o nei gruppi comunitari per invocare lo Spirito Santo, mettendo sulla finestra un lume acceso.
E’ previsto uno schema di preghiera che coinvolge anche i bambini nella lettura e consiglia di spiegargli l’importanza del momento con queste parole: “Papa Francesco vuole bene a tutte le famiglie del mondo e ha pensato di invitare a Roma numerosi Vescovi di diverse nazioni, per partecipare a una riunione che si chiama Sinodo dei Vescovi. Da domani, per due settimane, questi Vescovi pregheranno insieme, rifletteranno, si confronteranno e cercheranno i modi più adatti per sostenere e per comprendere meglio il dono che noi siamo come famiglia. Desiderano aiutarci ad affrontare i problemi che incontriamo nella nostra vita. Questo Sinodo è un avvenimento che ha suscitato tante speranze, ma è anche un impegno molto delicato. Perciò, Papa Francesco ci ha chiesto di pregare per lui.
Sono numerose tuttavia le associazioni che hanno già confermato la partecipazioni delle proprie famiglie a partire dal Forum delle associazioni familiari e da Aibi ,Acli, Agesc, Aiuto Famiglia, Alleanza cattolica,Amore familiare,Coldiretti, Famiglie numerose,Famiglie nuove, Famiglie separate cristiane, Kfs, Mcl, Melograno,Movimento per la vita.Noi associazione, Rinnovamento nello Spirito e Tra noI
Documenti disponibili per il download