logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Sabato 4 ottobre
 

Sinodo, il Papa alle famiglie: «Preghiamo insieme»

02/10/2014 

Sarà una bellissima festa quella che vedrà convergere centinaia di famiglie da tutta Italia in Piazza San Pietro in risposta all’invito di Papa Francesco : “di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”. L’appuntamento infatti è per il 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia, che precede l’apertura del Sinodo sulle “ sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, un appuntamento di grande importanza per La Chiesa e la società. La preghiera avverrà tra le 18.00 e le 19.30, con il Santo Padre, che ha comunque chiesto anche a chi non potesse raccogliersi in Piazza San Pietro di “accendere una luce in famiglia” nella propria casa, in parrocchia o nei gruppi comunitari per invocare lo Spirito Santo, mettendo sulla finestra un lume acceso.

E’ previsto uno schema di preghiera che coinvolge anche i bambini nella lettura e consiglia di spiegargli l’importanza del momento con queste parole: “Papa Francesco vuole bene a tutte le famiglie del mondo e ha pensato di invitare a Roma numerosi Vescovi di diverse nazioni, per partecipare a una riunione che si chiama Sinodo dei Vescovi. Da domani, per due settimane, questi Vescovi pregheranno insieme, rifletteranno, si confronteranno e cercheranno i modi più adatti per sostenere e per comprendere meglio il dono che noi siamo come famiglia. Desiderano aiutarci ad affrontare i problemi che incontriamo nella nostra vita. Questo Sinodo è un avvenimento che ha suscitato tante speranze, ma è anche un impegno molto delicato. Perciò, Papa Francesco ci ha chiesto di pregare per lui.

Sono numerose tuttavia le associazioni che hanno già confermato la partecipazioni delle proprie famiglie a partire dal Forum delle associazioni familiari e da Aibi ,Acli, Agesc, Aiuto Famiglia, Alleanza cattolica,Amore familiare,Coldiretti, Famiglie numerose,Famiglie nuove, Famiglie separate cristiane, Kfs, Mcl, Melograno,Movimento per la vita.Noi associazione, Rinnovamento nello Spirito e Tra noI

I vostri commenti
3

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo